giovedì 2 novembre 2017

Il diario della sicurezza

Nelle classi delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo Quinto Nervi (Da Verrazzano e Gianelli per Quinto, Fermi e Manfredi per Nervi), si lavora da mesi sul tema della sicurezza.
In collaborazione con l'INAIL è infatti in corso d'opera un bellissimo progetto di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza, che parte sì dalle aule scolastiche ma si estende poi sin dentro le case e, soprattutto, nelle strade. 

Un argomento molto attuale e su cui le famiglie dei due quartieri sono molto sensibili, come ben testimoniano tante tra le manifestazioni e le iniziative dello scorso anno scolastico, dal corso di primo soccorso organizzato dal Comitato Genitori alle petizioni per il potenziamento della sicurezza stradale lungo via Donato Somma, a Nervi. 


La Direzione Regionale dell'INAIL ha infatti stipulato un accordo con la nostra scuola per la realizzazione di un diario scolastico della sicurezza da «rilasciare agli alunni delle scuole primarie appartenenti all’Istituto comprensivo di Quinto Nervi iscritti all’anno scolastico 2018/2019».

Ecco allora spiegato il fermento in tante classi del secondo biennio del primo ciclo d'istruzione: si studia, si disegna, si scrive, si discute, si crea...

Per entrare proprio nel cuore di questo importantissimo lavoro c'è Miniscoop, il giornalino online che da quasi 3 anni accompagna la vita scolastica di Quinto e Nervi. Sulle sue pagine iniziano a sbocciare i primi articoli. La settimana scorsa hanno fatto la propria comparsa Ina e Il, i due "esperti di sicurezza" protagonisti del futuro diario scolastico.


Leggere questi articoli insieme ai propri figli può essere una grande occasione non solo per condivere quello che accade a scuola, ma per aiutarli ad essere più indipendenti, più autonomi, più sicuri.

Nessun commento:

Posta un commento