giovedì 16 novembre 2017

Il Comitato Genitori si rinnova


Il Comitato Genitori dell'I.C. Quinto Nervi si riunisce in assemblea giovedì 23/11, dalle 16.20 alle 18.00, presso la biblioteca della scuola media Durazzo, a Quinto.

Il Comitato è nato nel 2013, contemporaneamente all'Istituto Comprensivo, e il primo compito che si è assegnato è stato proprio quello di accompagnare la formazione del nuovo comprensivo aiutando tutti i genitori, non solo i rappresentanti di classe, ad avvicinarsi alla scuola in modo costruttivo e propositivo: l'esperienza di questi anni ha dimostrato che la collaborazione delle varie componenti del mondo scolastico migliora la vita scolastica dei nostri figli e arricchisce sensibilmente il modo di vivere l'essere genitori.
I campi di attività del CG sono diversi, dalla partecipazione alla Commissione Biblioteche Scolastiche (che elabora e gestisce tutti i progetti didattici legati alla promozione del libro e della lettura: feste del libro, Miniscoop, seminari di formazione per educatori, allestimento biblioteche scolastiche, ecc.), agli interventi di piccola manutenzione degli spazi scolastici interni ed esterni (di concerto con l'Ufficio Tecnico del Municipio Levante), alla prevenzione della salute e della sicurezza dei piccoli pedoni. Per ripercorrerne un po' il cammino è possibile sfogliare questo blog, dove sono raccontate, spesso dai protagonisti, gran parte delle iniziative "firmate" dai genitori delle scuole di Quinto e Nervi.
Il Comitato si occupa anche di progetti di solidarietà e dell'organizzazione delle feste di fine anno, avendo sempre chiara la sua finalità prima ed ultima, cioè la valorizzazione della “persona-alunno”. Per questo ricerca la collaborazione di tutti i genitori richiamandoli ad un senso più esteso di «scuola» come «comunità educante».

Giovedì sarà l'occasione giusta per avvicinarsi a questa realtà così importante e vitale per l'Ist. Comprensivo Quinto Nervi, per capirne il funzionamento (abitualmente il CG opera attraverso piccoli "gruppi di lavoro" che rimangono in contatto tra loro attraverso le figure dei referenti di plesso), per chiarire, magari, alcuni aspetti della vita scolastica dei nostri figli che sembrano più complicati di quanto non siano, per mettersi in contatto con altri rappresentanti e, da loro, apprendere informazioni e consigli. 
Il Comitato è aperto a tutti e ogni anno si rinnova, a partire dal Direttivo, in modo da poter accogliere nuovi membri e nuove... forze!

Nessun commento:

Posta un commento