lunedì 21 ottobre 2019

A THOUSAND TREES PROJECT

Piantare 1.000 alberi sulle colline di Nervi è il progetto di un coordinamento di associazioni presenti sul nostro territorio (Occupy Nervi, Nuova Ecologia Legambiente, Surfrider Genova, Cittadini Sostenibili, Fridays for Future, Tripinyourshoes), avviato poche settimane fa con le prime 170 piantine sistemate sul Monte Moro.
12/10/2019_Primo intervento di piantumazione
12/10/2019_Primo intervento di piantumazione


L'iniziativa è coordinata insieme all'area tecnica del Municipio Levante e ha lo scopo non solo di recuperare il verde di un territorio devastato da incendi (tremendo quello del 2017), ma di rendere attivi, partecipi, amministratori e cittadini nella protezione dell'ambiente, a partire da quello che ci sta intorno.

Il progetto prevede tempi lunghi, come quelli, appunto, degli alberi: i piccoli arbusti vanno curati e aiutati a crescere il più possibile, per cui sono previste molte "scarpinate" sul Moro nel corso dei prossimi mesi.

20/10/2019_Sopralluogo sul Monte Moro

20/10/2019_Sopralluogo sul Monte Moro

Partecipare e sostenere il progetto è più facile a farsi che a dirsi.

È possibile acquistare al prezzo di costo (2.5 euro) una piantina dal Vivaio Savarese di Nervi, oppure presentarsi agli appuntamenti pubblicati sulla pagina Facebook di A THOUSAND TREES con un litro d’acqua, un paio di guanti e un picconcino, una pala o qualsiasi attrezzo idoneo alla piantumazione degli arbusti (per la precisione: lecci, roverella, frassini e corbezzolo).

Prossimo step: sabato 26 ottobre alle ore 11:00 direttamente sul Monte Moro.
Per chi sale a piedi appuntamento alle 10:00 presso la sede della Pubblica Assistenza Nerviese (via G. Oberdan 105 rosso).
Abbigliamento e scarpe adeguate (la zona è piena di rovi e il terreno in forte pendenza).


Il Comitato Genitori sostiene il progetto: tutti gli aggiornamenti sulla "nostra" pagina Facebook e sul blog scuolelevante.

Nessun commento:

Posta un commento