domenica 16 dicembre 2018

iscrizioni 2019/2020


Chi deve effettuare l'iscrizione all'anno scolastico 2019/2020?
I genitori (esercenti la responsabilità genitoriale, affidatari e tutori) di bimbe/i e ragazze/i che a settembre 2019 inizieranno la scuola d'infanzia, la scuola elementare, le scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Quando?
Dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Dove?
Dal sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per i genitori con figli alla scuola dell'obbligo [modalità telematica], direttamente presso le segreterie scolastiche per le scuole d'infanzia [modalità cartacea].
Come funziona l'iscrizione online?
Per le scuole dell'obbligo (no asili!), si potrà avviare la fase di registrazione a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018, accedendo al portale dedicato del MIUR (clicca qui).
Una volta ottenuti il codice utente e la password, si può procedere all'iscrizione vera e propria.
Chi già possiede le credenziali di accesso non deve effettuare la registrazione.
Nei prossimi giorni il Ministero renderà disponibile un'app, da scaricare su smartphone e tablet, che servirà non solo a gestire la fase di iscrizione ma anche a fornire informazioni e aiuto.
Per presentare la domanda d'iscrizione è necessario conoscere il codice identificativo della scuola prescelta.
Per le scuole dell'Istituto Comprensivo Quinto Nervi di Genova, questi sono i codici meccanografici:
GIANELLI: GEEE863031
DA VERRAZZANO: GEEE86301V
MANFREDI: GEEE863042
FERMI: GEEE86302X
DURAZZO (sede e succursale): GEMM86301T

Anticipatari
È possibile iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2019 e quelle/i che compiono 6 anni tra il 31/12/2019 e il 30/4/2020.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2020.
Per quanto riguarda i bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2020, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti fomiti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Come funziona l'iscrizione alla scuola d'infanzia?
La scuola dell’infanzia statale è il settore educativo che precede la scuola dell’obbligo. È aperta a bambini della fascia di età 3-5 anni e "funziona" da settembre fino al 30 giugno.
Le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da presentare materialmente alla segreteria della scuola, ma, poiché la scuola dell’infanzia non è ancora scuola dell’obbligo, l’iscrizione è consentita nel limite dei posti disponibili. I bambini che compiono 3 anni entro il 31/12/2019 hanno diritto di precedenza di iscrizione nei confronti di eventuali bambini anticipatari.

La scelta dell'insegnamento della religione cattolica
In base alle norme concordatarie tra Stato italiano e Santa Sede, nella scuola è prevista la possibilità di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.
Non si tratta di una catechesi, bensì di un insegnamento ispirato ai valori del cattolicesimo. Al momento dell’iscrizione i genitori possono decidere, con opzione scritta su apposito modulo, di avvalersi di questo insegnamento oppure di optare per attività alternative o per nessuna attività. L’insegnamento della religione cattolica è affidato ad uno degli insegnanti della sezione oppure ad un docente appositamente individuato dal Vescovo.
Complessivamente nel corso dell’anno scolastico vengono svolte attività di questo insegnamento per complessive 60 ore.
Per le famiglie che decidono di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, l’eventuale rinuncia va presentata alla scuola per iscritto entro marzo nell’anno scolastico successivo.

Nessun commento:

Posta un commento