domenica 24 gennaio 2016

Verbale (non ufficiale) del C.d.I. del 13/1/2016

Presenze dei consiglieri (16 su 19):
rappr. genitori: Calza, Carbone, Carelli, Dentoni, Ornellas, Ruggieri, Stendardo
rappr. docenti: Balduzzi, De Vito, Di Donna, Mezzasalma, Petraglia, Roberto, Semino
rappr. segreteria: Gorni
DS: Angiolani

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente

Dopo aver corretto alcuni refusi, il verbale è approvato. Il Dirigente precisa che all’albo dell’Istituto viene affissa copia integrale del testo delle deliberazioni adottate dal Consiglio, mentre il verbale e tutti gli atti scritti preparatori sono depositati nell'Ufficio di segreteria ed esibiti a chiunque ne faccia richiesta solo in seguito all’approvazione, che può avvenire nella seduta successiva.


2. Nomina segretario del Consiglio d’Istituto

Il Presidente nomina segretario il prof. G. Petraglia.

3. Approvazione del POF Triennale

Dopo attenta rilettura del documento, con la correzione di alcuni refusi e minime integrazioni (aggiunta della biblioteca nella descrizione dell’edificio che ospita la scuola secondaria di Quinto, precisazione del progetto “Incomincio da… 3”), il Piano viene approvato all’unanimità.

4. Piano visite guidate e viaggi istruzione a.s. 2015/2016

Il piano delle uscite didattiche presentato dai docenti della scuola secondaria viene integralmente approvato, previa concessione di opportuna deroga alla classe 2H, per la quale è stata proposta una gita all’Isola d’Elba di 3 giorni in data ancora da definirsi.
Per quanto riguarda le primarie, verranno sollecitati i docenti che ancora non l’abbiano fatto a individuare prima possibile i giorni delle visite guidate fuori Comune, ricordando che non è possibile effettuarle nell’ultimo mese di lezioni a meno che non si tratti di viaggi connessi ad attività sportive scolastiche nazionali ed internazionali o di attività collegate con l'educazione ambientale. Il termine ultimo per effettuare qualsiasi gita è quindi venerdì 6 maggio 2016.
La scuola Manfredi chiede la possibilità di sfruttare il trasporto privato anche per le uscite entro il territorio del Comune. La richiesta viene motivata con la evidente difficoltà di organizzare il viaggio con i mezzi pubblici (la scuola è decentrata rispetto alle linee del trasporto ferroviario e AMT) e con il fatto che non c’è una differenza sostanziale nel costo del trasporto.
Viene anche approvata la richiesta avanzata dalla maestra Piacentini, della scuola d’infanzia di via del Commercio, per un’uscita ai parchi di Nervi.

5. Componente genitori per il Gruppo di Lavoro sull’Inclusione (GLI)

Viene nominata Carbone, che, pur non essendo presente alla seduta per motivi personali, ha richiesto formalmente la possibilità di collaborare al GLI dell’Istituto. Il Gruppo di lavoro è un organo scolastico di impronta piuttosto operativa che ha il compito di realizzare il processo di inclusione scolastica.

6. Nomina Organo di Garanzia

Vengono nominati Carelli e Stendardo (Dentoni supplente) per la componente genitori, Cicciarelli e De Vito per la componente docenti.
L’organo di garanzia, che dura in carica 3 anni, è formato dal DS, da 2 genitori e 2 docenti e ha l’obiettivo di promuovere un atteggiamento di condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. Interviene in caso di disaccordo su questioni e/o problemi che abbiano a che fare con la disciplina, i diritti e i doveri degli studenti (una sorta di arbitrato).

7. Comunicazione del Dirigente

Il Dirigente informa il Consiglio circa l’esito felice della proiezione del documento Nessun Fuoco Nessun Luogo che si è tenuta sabato 9 gennaio presso il Cinema di San Pietro. Ringrazia i docenti per la collaborazione e l’ottima organizzazione, sia per quanto riguarda la preparazione degli studenti alla visione del film, sia per quanto riguarda la gestione delle singole classi.

8. Comunicazioni del Presidente

Allo stesso proposito Calza riferisce anche da parte di Grippa e Bertora c’è stata grande soddisfazione per l’evento. Bertora si è detto disponibile a incontrare, se richiesto, le classi delle secondarie per affrontare più nel dettaglio non solo l’argomento del documentario ma anche gli aspetti tecnici che sembrano aver destato molto interesse nel pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento