martedì 13 maggio 2014

Noi leggiamo... e tu?



Quale sarà il segreto dei fratelli Stilton?
Sabato prossimo, forse, lo scopriremo.

Proprio il 17, infatti, apre i battenti una mostra davvero molto attesa dalle nostre parti:



Una mostra dedicata ai libri, agli autori e, soprattutto, ai lettori, dai più piccoli ai più grandi.
I protagonisti, infatti, sono i bambini delle nostre scuole Fermi, Manfredi e Durazzo, tutti fotografati con un libro, anzi "il" libro, quello scelto e prescelto, quello del cuore o della fantasia, il più letto o il più ascoltato. Una scelta difficile, a volte, ma sempre ragionata e, grazie all'aiuto delle docenti, finalmente motivata.

Gli Stilton, sebbene autori di fantasia, sono indubbiamente tra i più apprezzati, ma il loro primato rischia di essere usurpato, forse un po' più a ragione, dal grande Roal Dahl, che ritorna più volte con i suoi Sporcelli, il GGG, Agura Trat, La Magica Medicina e Il Grande Ascensore di Cristallo. Ci verrà poi voglia di leggere o rileggere Rodari e Collodi, amati davvero da tutte le generazioni, e interessarci all'australiana Emily Rodda, alle avventure di Percy Jackson, all'inesauribile Beatrice Masini, alla fantasia di Bianca Pitzorno...
Ogni libro, ogni autore, trova qui il suo perché, ogni volta diverso perché appartiene, ad ogni lettura, al singolo lettore. Questo, forse, il reale messaggio di questo lavoro, un lavoro che parte all'interno delle aule scolastiche ma che poi diventa un'occasione per tutti, da non perdere, non a caso offerta durante il mese dedicato ai libri e alla lettura grazie alla sapiente collaborazione della rivista Andersen, vera ispiratrice e mentore della mostra.

Ecco cosa ci aspetta nel salone di rappresentanza di Piazza Duca degli Abruzzi, che il Municipio Levante gentilmente ha concesso alle scuole per tutta la settimana dal 17 al 24 maggio: più di 150 fotografie, individuali o di gruppo, che raffigurano più di 200 lettori, e, di conseguenza, più di 200 libri! Più che uno stimolo alla lettura, insomma: un vero e proprio invito a riflettere sull'importanza della parola scritta o disegnata e sull'amore per i libri intesi anche come oggetti, come custodi di ricordi e sensazioni, come compagni di un'intera vita, anche per chi ce l'ha ancora tutta davanti e per chi da poco ha cominciato a leggere.

La mostra resterà aperta al pubblico da sabato 17 a sabato 24 maggio, dalle ore 16.30 alle 19.30 (domenica esclusa), presso la sala al primo piano di Piazza Duca degli Abruzzi 6. 
I visitatori che lo desiderino potranno aderire all'iniziativa dell'Associazione Italiana Editori "Amo chi legge e gli regalo un libro", attraverso il gemellaggio tra le biblioteche scolastiche e la libreria Il Libraccio.


Nessun commento:

Posta un commento