mercoledì 29 ottobre 2014

Intelligenza emotiva: istruzioni per l'uso


Il 5 novembre l'Istituto Comprensivo Quinto Nervi presenta il primo di una serie di incontri di formazione rivolti a noi genitori.
La sede è quella, elegantissima, del salone di Piazza Duca degli Abruzzi, messo a disposizione gratuitamente dal Municipio Levante, e l'orario è dalle 17.00 alle 19.00.

Riporto la locandina che elenca tutti gli appuntamenti, in modo che ognuno possa segnarsi le date e farsi una prima idea degli argomenti in gioco, per quanto in questi giorni se ne stia già parlando nelle varie assemblee di classe.
Bisognerà ritornarci sopra, comunque, perché quello di "Leggere le emozioni" è un percorso nuovo e stimolante e soprattutto perché fa parte di un progetto didattico e formativo, appunto, su cui la scuola dei nostri figli ha concentrato molte energie e ha coinvolto molte risorse.



L'argomento di mercoledì è talmente affascinante e talmente vasto... le emozioni... urca! che non so proprio come quelle due ore a disposizione potranno contenerlo.

Quand'ero ragazza, essere definitiva "emotiva" non equivaleva a un complimento. Esserlo o dimostrarlo, che poi era lo stesso, implicava una certa debolezza di carattere, una specie di incapacità di giudizio che ti avrebbe impedito di emergere, di affermarti. Era quello che ci veniva chiesto, soprattutto a noi ragazze.
Personalmente, ho scoperto tardi che quel modo di voler essere, un po' duro, poco romantico, troppo sarcastico, era semplicemente un errore di valutazione che non mi stava aiutando granché, perché le emozioni sono quelle che ci permettono di capire davvero quello che ci sta capitando e quello che succede attorno a noi.

Aiutare i miei figli a crescere anche emotivamente è per me il compito da genitore più difficile, forse proprio perché ho faticato tanto a trovare un equilibrio con la mia autostima. E così, giusto per terrorizzare ulteriormente -se possibile- la bravissima moderatrice dell'incontro di mercoledì, mi aspetto davvero e finalmente tutte le risposte ai miei dubbi!!!
;)

2 commenti:

  1. Sono terrorizzata! Si! Ma impareremo un sacco di cose, insomma non vedo l'ora... A mercoledì ;)
    Eva

    RispondiElimina