mercoledì 15 ottobre 2014

Il futuro di via Casotti...

Venerdì 3 ottobre si è tenuta una riunione tra i rappresentanti delle classi di via Casotti e il nuovo Dirigente scolastico, dr. Marzio Angiolani, nel corso della quale sono state illustrate le problematiche del plesso scolastico ed in particolare gli aspetti relativi alla sicurezza della struttura.
Ecco un resoconto di quanto detto.
I primi due piani dell'edificio, adibiti fino allo scorso anno scolastico ad ospitare la succursale del liceo King, sono stati “abbandonati” dalla Provincia di Genova, ente competente alla loro gestione. Di conseguenza non risultano attualmente presidiati. Ciò causa notevoli difficoltà al personale ATA (bidelli) soprattutto in occasione di entrate o uscite fuori orario. Il personale infatti deve scendere al piano terra, di fatto lasciando temporaneamente incustoditi i locali della scuola media. A parte il disagio del personale, ne deriva che una parte del plesso scolastico non può essere presidiata a sufficienza. Si provvederà quindi all'installazione di un video citofono per facilitare gli accessi, ma risulta indispensabile limitare al minimo entrate e uscite fuori orario.
Agibilità aule.
Nel corso dell'estate il Comune ha provveduto a redigere, tramite un tecnico incaricato, una perizia sul livello di sicurezza strutturale dell'edificio.
I risultati della perizia hanno escluso problematiche strutturali ma hanno evidenziato problemi circa la stabilità dei controsoffitti. Ciò ha reso temporaneamente inagibili alcune aule fino all'esecuzione di interventi di consolidamento dei controsoffitti. Questo è il motivo per cui alcune classi sono state spostate in altre aule.
Pur rendendosi conto del disagio, il dirigente ha sottolineato che lo spostamento è una misura resasi necessaria per motivi di sicurezza. 
Alcuni genitori hanno poi manifestato l'esigenza di realizzare piccoli interventi destinati a migliorare il comfort degli alunni (per esempio l'installazione di tende per il sole), eventualmente anche con fondi propri dei genitori. Il dirigente scolastico ha manifestato apprezzamento per tale disponibilità ricordando comunque che l'installazione di qualsiasi elemento all'interno delle classi è soggetto a regole specifiche (classificazione antincendio, etc.).
Sicurezza antincendio del plesso scolastico.
Come noto l'edificio di via Casotti non è dotato di scala antincendio. Il dr. Angiolani ha comunicato che il Comune (proprietario dell'immobile) ha finalmente stanziato la somma necessaria per la realizzazione dei lavori. E' prevista la realizzazione di una nuova scala antincendio interna con contestuale rifacimento dei servizi igienici e di un ascensore.
La gara d'appalto per i lavori dovrebbe partire entro fine anno e i lavori dovrebbero iniziare a giugno 2015 per terminare entro settembre 2016. L'inizio delle procedure per i lavori di messa in sicurezza è sicuramente una buona notizia anche se l'entità dei lavori renderà difficoltosa la necessaria divisione tra area di cantiere ed aule all'interno dell'edificio, tanto che si sta valutando anche l'ipotesi di trasferire le classi in altre sedi durante i lavori. Ad oggi è solo un'ipotesi su cui si sta lavorando, nessuna decisione è stata ancora presa, ma sicuramente la soluzione del problema non sarà semplice e in ogni caso si dovranno sopportare dei disagi.

Roberto Boni
genitore scuola C. Durazzo - succursale di via Casotti

Nessun commento:

Posta un commento