lunedì 18 dicembre 2017

Incomincio da...3


Incomincio da.. 3 è un importantissimo progetto per la prevenzione delle dipendenzegratuito, dedicato ai genitori dei bambini che frequentano l'asilo e i primi anni della scuola elementare e offerto dagli operatori del Servizio per le Dipendenze del Levante genovese e della Cooperativa Sociale Minerva.

Nasce nel 2009 all’interno di un programma di attività avente come tema la genitorialità finanziato dal Distretto Socio Sanitario XIII per il Piano Sociale Integrato, e viene "collaudato" dai genitori dell'ex Direzione Didattica di Quarto nel corso dell'a.s. 2009/2010. Alcuni di quei genitori hanno poi fondato il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo Quinto Nervi, apportando esperienze e conoscenze che continuano a dare i propri frutti.

Un'iniziativa, dunque, nata e testata proprio sul nostro territorio e che resta sempre una grande opportunità per chi, "di mestiere", fa la mamma o il papà. 

Anche quest'anno il progetto si ripropone nel nostro Istituto, che lo ha considerato così fondamentale per l'educazione genitoriale da inserirlo nel Piano dell'Offerta Formativa. 
Nei prossimi giorni ai genitori delle scuole d'infanzia e primarie dell'Istituto Comprensivo Quinto Nervi verrà distribuito il materiale informativo dell'ottava edizione di Incomincio da...3, che si concretizzerà in 4 incontri, della durata di circa 2 ore ciascuno, per piccoli gruppi di genitori condotti dalle responsabili del progetto. Le tematiche affrontate sono:
PRIMA - anticipazione dei comportamenti e non rispetto delle tappe evolutive.
TUTTO E SUBITO - l'epoca della tirannia e dei piccoli imperatori. Le regole.
A TUTTI I COSTI - educati a vincere e pronti per "giocare".
PRECOCEMENTE - sessualizzazione precoce. Educare alla sessualità.

E' prevista un'assemblea di presentazione nel corso della quale Cristiana Busso e Roberta Facchini illustreranno come il progetto è pensato e strutturato. 

Per iscriversi all'incontro di presentazione è sufficiente compilare il form on-line che trovate qui, oppure utilizzare il modulo cartaceo che verrà consegnato dai docenti delle scuole. 



Nessun commento:

Posta un commento