mercoledì 13 aprile 2016

DIAMO RITMO ALLA CONOSCENZA!


Nei giorni 16 e 17 Marzo 2016 si sono svolte due giornate di laboratori a cura di Eric Siake, mediatore interculturale camerunense esperto in danze tradizionali africane, che ha presentato un progetto interculturale all'I.C.Quinto-Nervi, nell'ambito di “Leggere il Mondo”, in collaborazione con l’Associazione Mabota.







La mia presenza e contributo ha riguardato la parte organizzativa: preparazione degli spazi e degli impianti messi a disposizione dalla scuola (casse, videoproiettore, microfono....), montaggio e smontaggio nelle diverse scuole, accoglienza per il mediatore culturale e la sua collaboratrice.

Ringrazio il Dirigente che mi ha accolto con grande pazienza e disponibilità, nonostante fosse impegnato su molti fronti, consegnandomi con fiducia materiali preziosi di cui ho cercato di avere la massima cura.

Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento anche a tutte le insegnanti e il personale che hanno interrotto le loro attività per dedicarmi tempo e attenzione per comprendere le migliori sistemazioni e trovare le attrezzature adeguate, oltre ad essersi adoperati per l’allestimento degli spazi.

Grazie infine a un genitore volontario del Comitato, Massimo Lazzaroni della Da Verrazzano, che ha offerto la sua professionalità per controllare la funzionalità delle apparecchiature e per aver riparato una cassa che si è rivelata utilissima.

Le attività si sono svolte su due giornate, in 4 plessi scolastici.

Si sono alternati  8 gruppi di 50 alunni circa per un totale di circa 260 allievi.

Eric e la sua collaboratrice hanno articolato il loro intervento in due ore per ogni gruppo.

Filo conduttore: ASCOLTARE-GUARDARE E DANZARE.



La prima parte era di introduzione alla cultura africana attraverso la simbologia degli animali per sensibilizzare i bambini su temi come la pazienza, la prudenza, il coraggio e la gratitudine verso chi ci ha fatto del bene.

 


Sono state fornite nozioni geografiche e culturali con metodo attivo, facilitando l'intervento spontaneo dei bambini.

Successivamente, in modo graduale, sono stati introdotti stili di danza e approccio al ritmo attraverso strumenti musicali tipici dei paesi africani. Utilizzando la proiezione di video e l'animazione diretta e partecipata, tutti gli alunni hanno danzato su ritmi africani liberando la loro espressività, hanno potuto sperimentare gli strumenti musicali e indossare abiti della tradizione africana.







Tutti i bambini-e/ragazzi-e sono stati rispettosi delle regole  proposte per svolgere in armonia l'esperienza.

Si sono tutti molto divertiti.

L'animatore è stato abile nel mantenere alta l'attenzione e ha mostrato un alto grado di competenza.

Ringrazio per aver avuto l'opportunità di assistere a questa meravigliosa esperienza di crescita.
Nei giorni successivi, diversi genitori hanno manifestato interesse per l’attività realizzata e per l'associazione.
Le insegnanti hanno dichiarato apprezzamento per la professionalità dei conduttori/facilitatori.


Teresa Gigliotti

1 commento:

  1. Brava Teresa sei sempre attivissima per i nostri bimbi
    Germana

    RispondiElimina