lunedì 22 febbraio 2016

Verbale (non ufficiale) del C.d.I. del 12/2/2016



Consiglio d'Istituto – 12 febbraio 2016

Presenze dei consiglieri (18 su 19):

rappr. genitori:          Calza, Capini, Carbone, Carelli, Ornellas, Ruggieri, Stendardo

rappr. docenti:          Balduzzi, Cicciarelli, De Vito, Di Donna, Mezzasalma, Petraglia, Roberto, Semino

rappr. segreteria:      Gorni, Mallamo

dirigente:                  Angiolani
Angiolani chiede ai presenti la possibilità di aggiungere in calce all’ordine del giorno un nuovo argomento per il quale è richiesta delibera. A maggioranza assoluta dei presenti si stabilisce di aggiungere il punto 3.bis “Dedica biblioteche I.C. Quinto Nervi”.

1.   Lettura e approvazione verbale seduta precedente

Roberto fa presente che nel corso della precedente seduta non era stata adeguatamente definita la richiesta, approvata dal C.D.I., della docente F. Piacentini circa l’uscita didattica per i soli alunni di 5 anni della scuola d’infanzia di via del Commercio (visita alla collezione di Villa Grimaldi Fassio, a Nervi, in data da definirsi); il verbale viene corretto in tal senso e approvato.

2.   Programma Annuale 2016

Il Dirigente rileva come, a fronte dell’adeguamento in atto per quanto riguarda la digitalizzazione e la semplificazione amministrativa previste dal nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (introduzione del registro elettronico e pagellino digitale per tutte le classi della Durazzo), e ancor più in seguito alle direttive ministeriali contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale (incremento dotazione informatica), le spese di manutenzione sono e saranno in continuo aumento. Di questo aspetto il Consiglio d’Istituto dovrà tenere conto valutando con sempre maggior attenzione le fonti di entrata e di uscita disponibili.
Nadia Gorni introduce il P.A. partendo dall’aumento dei contributi ministeriali per il funzionamento, quasi raddoppiati rispetto all’anno passato (€15.658,51), e delle entrate derivanti dall’utilizzo dei locali scolastici da parte di società e associazioni varie, dal concessionario delle macchinette per il caffè e dall’Associazione AltreMenti con cui l’Istituto collabora da quest’anno. Per quanto riguarda i contributi da parte delle famiglie, si tratta di entrate vincolate (attività extracurricolari, gite e viaggi d’istruzione). Al proposito va sottolineato come circa 1/5 della cifra richiesta come c.v. ai genitori dell’infanzia e della primaria sia destinato alla copertura assicurativa, per la quale si è avuto un sensibile incremento rispetto al passato. Il C.D.I. ha stabilito di non aumentare la quota richiesta, ma va da sé che, se diminuisce la disponibilità economica per l’arricchimento dell’offerta formativa, come in effetti sta accadendo per quanto riguarda le scuole primarie, andrà a diminuire anche la possibilità di garantire tale arricchimento (corsi di arte, musica, teatro).
Le spese programmate riguardano prevalentemente i progetti, in particolare il P02 “Progetto Lingue”  e il P18 “Progetto dematerializzazione e tecnologie informatiche e multimediali”.
Il bilancio di previsione 2016, già passato al vaglio dalla Giunta Esecutiva, viene approvato a maggioranza assoluta dei presenti.

3.   Concessione locali plesso Da Verrazzano

Il DS presenta la richiesta, anch’essa già illustrata alla Giunta Esecutiva, della Società Jupiter di Genova, diretta dal Maestro Sandro Dominutti. La Società, nata nel 1983 e oramai di chiara fama nel panorama musicale non solo genovese, organizza da molti anni le “Vacanze Musicali Internazionali” che si svolgono solitamente nel mese di luglio per un’intera settimana. Il Maestro Dominutti chiede di poter allestire il corso estivo di perfezionamento per giovani strumentisti all’interno degli spazi del plesso di via Gianelli. Visto il benestare del Municipio IX Levante e l’alto livello culturale della proposta, il C.D.I. stabilisce di concedere i locali richiesti alla Società Jupiter, incaricando il DS della relativa contrattazione economica.

3.bis    Dedica biblioteche I.C. Quinto Nervi

Il C.D.I. delibera la dedica della biblioteca della scuola L. Manfredi alla docente Patrizia Pelli e la dedica della biblioteca della scuola C. Durazzo al docente Pino Guttilla.

4.   Comunicazioni del Dirigente e del Presidente del C.D.I.

Il Dirigente informa il Consiglio che la fornitura di veicoli per le uscite didattiche all’interno del territorio comunale richiesta da alcune classi della primaria (Manfredi e Gianelli) prevede purtroppo costi molto più elevati rispetto al passato, dato che il Comune di Genova per l’anno scolastico in corso non ha rinnovato la convenzione con la ditta di autonoleggio Caprile, grazie alla quale la ditta poteva offrire i propri servizi a costi decisamente più contenuti (equiparabili a quelli del trasporto pubblico).
Mezzasalma presenta il progetto “Un uovo di Pasqua pieno di solidarietà” proposto dall’ABEO Liguria a sostegno dei pazienti oncologici in età pediatrica ricoverati presso l’ospedale G. Gaslini di Genova. L’iniziativa si è già svolta in molte classi del Comprensivo lo scorso anno scolastico con risultati molto positivi e pertanto viene riproposta in occasione delle festività pasquali. I rappresentanti di classe e di sezione vengono invitati, tramite idonea circolare, a comunicare alle famiglie l’opportunità di acquistare, con prenotazione entro l’11 marzo p.v., un uovo di cioccolato (fondente o al latte) del peso di 200 grammi. L’offerta minima è di 10€ e il ricavato della vendita delle uova verrà impiegato per offrire ospitalità e sostegno ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.
Carelli e Ruggieri riferiscono ai presenti l’iniziativa di alcuni genitori della scuola G. Da Verrazzano membri del Comitato Genitori (Gruppo di lavoro “Prevenzione e Salute”), che vorrebbero donare alla scuola un defibrillatore semiautomatico e ripetere il corso sulla manovra salvavita, già organizzato, sempre a cura del CG; negli spazi della scuola di Piazza Duca degli Abruzzi nell'autunno 2013. L’esempio dei genitori di Quinto potrebbe essere imitato positivamente dalle altre scuole, sfruttando allo scopo le raccolte fondi collegate alle tradizionali feste di fine anno scolastico. Naturalmente è però indispensabile che il personale scolastico sia adeguatamente formato all’utilizzo dell’AED (automated external defibrillator).
La prof.ssa Mezzasalma, che collabora con la dirigenza nel campo della prevenzione e della salute, spiega che docenti e collaboratori hanno seguito corsi di primo soccorso (tra cui rianimazione cardiopolmonare e manovra di disostruzione), ma non quelli per l’uso del defibrillatore. Il Comitato in realtà ha già preso contatti con alcuni istruttori dei corsi PBLSD (Pediatric Basic Life Support & Defibrillation), alcuni dei quali genitori di alunni della Durazzo, e pertanto propone alla Scuola l’attivazione di un corso, anche collettivo, BLS & AED (adulto e pediatrico). Il corso ha una durata di circa 5 ore e prevede l’apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, per praticare la RCP e per l’applicazione dei protocolli di utilizzo del defibrillatore semiautomatico su paziente adulto e pediatrico. Per quanto riguarda la copertura dei costi di attivazione del corso il Comitato Genitori offre la massima collaborazione, riproponendosi di coinvolgere nell’iniziativa la giunta municipale.

1 commento:

  1. Ci fa piacere che ci sia corrispondenza di intenti, soprattutto sulla salute, come accennavamo nel confuso finale dell'ultima riunione del Comitato Genitori. Alla prossima riunione saremo contenti di condividere idee e intenti. Sul blog che abbiamo creato (http://genitorilevante.blogspot.it/) c'è un post sui corsi di disostruzione (che immaginavamo per insegnanti e genitori); non sapevamo che il personale fosse già stato istruito...qualcuno sa quante sono le insegnanti che l'hanno seguito?
    Quanto al defibrillatore, è stato prorogato di qualche mese (non più da gennaio) l'obbligo per le soc sportive, e la Soc Sportiva S. Ilario sta raccogliendo fondi per dotarsene; eravamo partiti con l'idea di averne uno comune, vista la loro disponibilità a tenerlo anche in spazio pubblico, sempre disponibile sotto sorveglianza.
    Parliamo di tutto questo alla prossima riunione del CG! la formalizzazione del gruppo di lavoro che abbiamo proposto a gennaio rischia davvero di prendere troppo tempo... nel frattempo stanno andando avanti i contatti per l'orto sinergico, ora è la volta dell'Istituto Marsano del quale abbiamo ottenuto il consenso alla collaborazione – vedi blog http://genitorilevante.blogspot.it/2016/02/orto-sinergico.html.

    andrea antonio manuela sabina

    RispondiElimina