mercoledì 10 febbraio 2016

La scelta - Nervi, 19/2/16 h.21

Venerdì 19 febbraio, presso il Teatro della Scuola Emiliana di Nervi, il Centro Locale Intercultura di Genova presenta una delle 350 repliche (rarissime per la nostra regione!) dello spettacolo di teatro civile 

LA SCELTA. E TU COSA AVRESTI FATTO?


Dal 2013, Mara Moschini e Marco Cortesi portano in scena 4 storie vere accadute durante la guerra civile che ha insanguinato l'ex Jugoslavia  tra il 1991 e il 1995.
Autrice del reportage è Svetlana Broz, nipote di Josip Broz Tito, medico e cardiochirurgo di guerra che, proprio in tale veste, ha raccolto centinaia di testimonianze di persone che hanno ricevuto o dato aiuto a persone di altre etnie. Tutto il materiale è poi confluito nel libro "I giusti al tempo del male", pubblicato in Italia da Edizioni Erickson con traduzione di Ognjen Tomiću.

"Di fronte alla tragedia della guerra, Svetlana Broz vuole parlarci di speranza, dei giusti nel tempo del male, di tutte quelle persone, donne, uomini, ragazzi, che seppero dire no nel momento in cui questo era più difficile e scomodo, a costo della propria stessa vita. Gente comune con un cuore straordinario, eroi veri di una storia vera. Grazie alle testimonianze di questo libro ci saranno d’esempio, indicando la strada, come luci nella notte del dolore. Un libro per ribadire che nelle piccole questioni della vita come nelle grandi vicende della storia l’indifferenza dei molti è più pericolosa della crudeltà dei pochi" (L. Mazzoni, Il Fatto Quotidiano, 13/4/2015).

Qui il trailer dello spettacolo, consigliato a un pubblico con età superiore ai 14 anni.
Per informazioni e prenotazioni, 338.1471818 | edegola@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento