mercoledì 24 febbraio 2016

Incontri di genitori e genitori di... incontro






Pubblichiamo volentieri due resoconti dell'incontro che si è svolto la settimana scorsa per costituire il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo Quarto, al quale di cuore inviamo i nostri più sentiti auguri!

Dalla parte di Quarto

Venerdì scorso in poco più di una ventina di genitori ci siamo trovati nei locali del Municipio Levante per discutere della possibilità di replicare l'ottima esperienza già avviata nell'I.C. Quinto Nervi.
Le premesse sembrano buone: si tratta di continuare con un pò di idealismo misto ad ostinazione nel percorso avviato. Le testimonianze di due mamme del Comitato Genitori Quinto Nervi sono state molto utili perché hanno consentito ai presenti di capire che l'obiettivo è raggiungibile e la posta in gioco è preziosissima: il benessere dei nostri figli nella loro scuola e nel loro territorio.
Il prossimo incontro è stato fissato per venerdì 4 marzo alle 17.30, sempre nei locali del Municipio. Chi ha partecipato ha come unico compito quello di cercare di convincere un amico ad aggiungersi al gruppo!
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato e il sostegno all'iniziativa.
Chiara Fasce (mamma e consigliera del Municipio Levante)

 

Dalla parte di Quinto

Francesca Carbone ed io, in rappresentanza del Comitato dei Genitori dell'I.C. Quinto Nervi, venerdì 19 febbraio abbiamo partecipato all’assemblea dei rappresentanti dell'Ist. Comprensivo di Quarto, riunitasi nelle sale del Municipio IX Levante con l’obiettivo di avviare un «comitato di genitori».
L'invito proviene da Chiara Fasce, organizzatrice dell’incontro al quale era presente il presidente Farinelli e la docente Alfonsi, referente per il progetto FIE-Scuola-Famiglie che il Municipio sta promuovendo.
L’impostazione organizzativamente curata non ha mancato di cordialità e clima amichevole.
Abbiamo cercato di esprimere al meglio lo spirito che ha favorito il nascere del nostro Comitato, che vede al suo centro il benessere della persona-alunno e di tutto ciò che ruota intorno ad esso. Di come l’iniziativa si sia concretizzata in un momento "storico" particolare, in cui si stava verificando una profonda trasformazione del mondo scuola con il passaggio da istituti scolastici autonomi a istituti comprensivi e l'annuncio di una nuova riforma normativa. Di come si sentiva forte l’esigenza di conoscere cosa accadeva nei diversi plessi scolastici che si stavano riunendo sotto un'unica famiglia e di come aumentasse l’esigenza di comunicare e di collaborare per necessità pratiche.
Abbiamo poi cercato di fornire dettagli organizzativi legati alla composizione del Comitato e allo strumento che regola il suo operato quale è il nostro Statuto e abbiamo sottolineato l’importanza del dialogo costruttivo e rispettoso nei confronti delle diverse istituzioni, senza il quale risulta difficile attivare alcuna collaborazione. Inoltre abbiamo risposto alle domande emerse dai presenti che si sono mostrati desiderosi di creare circuiti di partecipazione attiva anche nel loro comprensorio.
Direi un bell’inizio.
Teresa Gigliotti (segretaria Comitato Genitori I.C. Quinto Nervi).

1 commento:

  1. Bene bravissime come sempre. È importante far conoscere il lavoro svolto e condividerlo con altri circoli il " nostro " comitato è una gran risorsa. Il 4 non ci sarò ma se ci saranno altre occasioni parteciperò molto volentieri. Germana

    RispondiElimina