martedì 13 ottobre 2015

Relazione non ufficiale del 2° C.d.I. dell'a.s. 2015/2016

2° Consiglio d'Istituto a.s. 2015/2016- 9 ottobre 2015

Presenze dei consiglieri (15 su 18):
rappr. genitori: Ageno (Infanzia), Calza (da Verrazzano), Carelli (da Verrazzano), Carbone (Gianelli), Del Portillo (da Verrazzano), Ruggieri (Manfredi)
rappr. docenti: Balduzzi (Durazzo), Costa (Fermi), Di Donna (Manfredi), Massone (Infanzia), Picasso (da Verrazzano), Roberto (da Verrazzano)
rappr. segreteria: D’Antone, Gorni
dirigente: Angiolani

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente

Letto e approvato all'unanimità.

2. Adozione POF 2015/2016 e indicazioni organico potenziato

Il documento illustrante il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) per l'anno scolastico in corso è adottato a maggioranza.
Le principali novità riguardano quanto emerso dal RAV (Rapporto di AutoValutazione) e dall'annesso “piano di miglioramento”: diminuire la variabilità di risultati tra alcuni plessi della primaria e alcune classi della secondaria e rafforzare la competenza digitale degli studenti, in particolare della scuola secondaria di primo grado. Il cosiddetto “curricolo verticale”, cioè l'iter scolastico degli studenti dai 3 ai 14 anni (le competenze disciplinari e civiche che la Scuola si prefigge di garantire ad ogni alunno), già presente dal 2013/2014, è in fase di revisione ma già vigente.
Il DS considera un importante risultato il potenziamento delle cosiddette “funzioni strumentali al POF”, cioè del personale scolastico impegnato a livello di progettazione oltre che di docenza: in questo team è stato inserito un rappresentante della scuola d'Infanzia ed è aumentato il numero degli insegnanti che si occupano della continuità scolastica.
I progetti effettivamente presenti nel POF 2015/2016 sono numerosissimi: oltre a quelli tradizionali dell'orario curricolare (“Coro in classe” per la primaria, “Musica” per l'infanzia, “Sportivamente” per la Durazzo), si aggiungono “Teatro”, “Scuola sicura”, “Italiano L2”, “Conosciamo il cane”…
Il documento completo verrà pubblicato quanto prima sul sito Web dell'Istituto. I genitori ricalcano l'urgenza di aggiornare almeno le parti relative al POF e al Regolamento scolastico.
 
Per quanto riguarda l'organico potenziato, che secondo la nuova legge di riforma scolastica verrà assegnato ad ogni istituto scolastico entro il mese di novembre, le informazioni non sono ancora precise; si tratterà comunque di docenti provvisori, che potranno essere impiegati anche per le supplenze brevi (sino a 10 giorni), in un numero variabile tra un minimo di 3 e un massimo di 8. Questi docenti andranno a potenziare alcune aree così indicate in ordine di priorità:
  1. Potenziamento umanistico, socio-economico e per la legalità
  2. Potenziamento linguistico
  3. Potenziamento laboratoriale
  4. Potenziamento motorio
  5. Potenziamento scientifico
  6. Potenziamento artistico e musicale

3. Integrazione chiusura prefestivi

Gli uffici scolastici resteranno chiusi il 7 dicembre 2015.

4. Eventuale revisione Commissione Mensa a.s. 2015/2016

Alla luce di quanto stabilito nel Regolamento Comunale per le Commissioni Mensa genovesi e in seguito a nuove candidature pervenute nell'ultima settimana di settembre, viene rivisto quanto stabilito nel corso dell'ultimo C.d.I. e così ridefinito l'elenco dei commissari in carica per l'anno scolastico 2015/2016: Angelotti Alessandro, Arcidiacono Manuela, Calogero Sabrina, Capini Chiara Angela, Corti Silvia, Damiano Angela, De Marmels Fiorenza, La Rocca Maria Paola, Poggio Simona, Proietto Loretta, Ragno Valentina, Sciaccaluga Paola, Serain Walter. Come rappresentanti del Comitato Genitori d'Istituto si aggiungono Bellini Chiara e Isola Marina.

5. Concessioni locali palestre

Il Municipio Levante ha recentemente adottato un regolamento circa la concessione temporanea delle palestre degli edifici scolastici di proprietà comunale alle Società Sportive presenti sul territorio. Secondo questo regolamento, è demandata ai Dirigenti Scolastici la stipula dei contratti per l'utilizzo temporaneo degli spazi scolastici, previa comunicazione al Municipio stesso.
Per quanto riguarda il nostro Istituto, sono pervenute richieste da parte dell'Associazione Donne Insieme, della Lega Navale di Genova (sez. di Quinto), e della Società Sportiva Audax di Quinto, interessate a sfruttare la palestra della scuola di via Antica Romana di Quinto in orari pomeridiani e serali.
Il Consiglio d'Istituto incarica il Dirigente Scolastico di valutare e gestire la contrattazione.

6. Adesione Rete LET

I Laboratori Educativi Territoriali (di seguito LET) sono associazioni, cooperative, comitati di volontariato, scuole, che hanno lo scopo di offrire a bambini/e, ragazzi/e tra i 3 e i 18 anni occasioni di incontro, gioco e crescita. La Rete per il Municipio Levante è capeggiata dal Meeting Club e comprende molte associazioni con cui l'IC Quinto Nervi ha già positivamente collaborato (Fabbrica Musicale, AltreMenti, Il Sogno di Tommi, Dafne, Ente Parco Portofino, ecc.).
Il Consiglio d'Istituto delibera l'adesione dell'Istituto alla Rete.

7 e 8. Comunicazione del Dirigente e del Presidente del Consiglio d'Istituto

Calza informa il Consiglio della possibilità di organizzare delle proiezioni del documentario “Nessun fuoco. Nessun luogo”, diretto da Carla Grippa e Marco Bertora e dedicato al tema dei senzatetto.
Il film, girato nel 2015 interamente a Genova grazie al patrocinio e al sostegno economico di Caritas Italiana, Caritas Diocesana di Genova, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Fio.Pds (Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora), Fondazione Casa della Carità, è un'occasione da non perdere soprattutto per la scuola, per affrontare seriamente un tema importante come quello della povertà. Il Consiglio approva e incarica Calza e il Dirigente di individuare la soluzione più pratica per garantire almeno agli studenti più grande la visione del film.
 
Ruggieri informa il Consiglio circa la situazione del plesso di via Somma 73, la cui via d'accesso lato mare è sbarrata dalla notte del 14 settembre 2015, con comprensibile disagio di tutte le famiglie delle scuole, del personale scolastico e, soprattutto, delle bambine e dei bambini che le frequentano. La richiesta di rimozione del blocco è stata avanzata dall'amministratore del civico 4 di via Aurelia (lo stabile colpito e danneggiato dalla tromba marina del 14/IX/15) all'Ufficio Comunale competente (Ufficio Pubblica Incolumità), in quanto non sussiste più il motivo che ne ha imposto la chiusura. Il Comitato è in contatto con l'amministratore, ma si ripromette, in caso di ulteriori ingiustificati ritardi, di intervenire in maniera più incisiva, riservandosi di coinvolgere nella richiesta di risoluzione del problema anche la scuola.

3 commenti:

  1. Bravi! Molto bene per la proiezione di Nessun fuoco. Nessun luogo, se piacerà a mio figlio gli farò vedere anche "la bocca del Lupo", l'unico problema che lui lo assumerà come modello di vita :).

    RispondiElimina
  2. Meraviglia, "La bocca del Lupo". Mi ha spinto a procurarmi il romanzo originario di Remigio Zena (che col film c'entra nulla), e l'adattamento teatrale di Arnaldo Bagnasco. Consigliati per cogliere gli umori della vègia Zena. Il film invece coglie quelli della "nuova", con uno sguardo poetico che solo un foresto poteva… ;-)

    RispondiElimina
  3. Mentre attendiamo fiduciosi la proiezione del documentario, rileviamo con soddisfazione l'apertura dell'accesso lato mare alla scuola di Capolungo, ringraziando per la collaborazione davvero generosa il dottor Andrea Gardella che ha preso a cuore le sorti della Manfredi.

    RispondiElimina