martedì 19 maggio 2015

Qualcosa di più sugli indefessi

Germana e Teresa per il gruppo "giardinieri per caso" - Quinto

Venerdì 15 maggio, dopo la scuola, abbiamo caricato varie macchine di tutto il materiale stipato nei fondi della Da Verrazzano e destinato allo smaltimento su indicazione degli insegnanti: computer, stampanti, materassini, pedane, banchi e sedie ormai inutilizzabili. In momenti diversi, poi, l'abbiamo portato al punto di raccolta e adesso il piano seminterrato della scuola ha tutto un altro aspetto.

Sabato 16 maggio, invece, abbiamo iniziato la pulizia dei giardini della Da Verrazzano: in un attimo abbiamo raccolto una marea di verde ormai secco e di spazzatura ben nascosta tra le siepi.

Abbiamo fatto un lavorone! Circa una ventina di adulti si sono dati da fare tutt'intorno l'edificio e il risultato è già visibile. Come per gli incontri precedenti l'entusiasmo è davvero tanto...  così ci si rivede sabato 23 per concludere!
Alla fine, focaccia e vino bianco sul tavolo dei giardini di Quinto, oramai la nostra seconda residenza.


Paola e Annita per il gruppo "gardening" - Capolungo

Lunedì 18 maggio abbiamo piantato begonie e tagete nell'aiuola più grande della scuola d'infanzia*. Sono fiori allegri e resistenti, proprio come i bambini dell'asilo.
Contiamo di acquistare delle piante aromatiche, magari con effetto "antizanzara", e, se riusciamo, qualche ortensia per rallegrare il muro che separa l'area giochi dalle serre abbandonate che stanno dall'altra parte.
Con qualche difficoltà e molte insistenze, soprattutto burocratiche, siamo riusciti a liberarci dei 20 e più sacchi di materiale da smaltire che avevamo raccolto nel corso di questi lavori di pulizia. Grazie a tutti per il lavoro, la pazienza e la collaborazione.

*I fiori sono stati donati da Il Garden Pastorelli di Bogliasco, che ringraziamo tutti di cuore per la generosità e l'attenzione nei confronti dei nostri bambini.



Nessun commento:

Posta un commento