Martedì 12 maggio, ore 18, Museo Luzzati, Porta Siberia, Genova
presentazione del libro di Marco Rossi Doria e
Giulia Tosoni: La scuola è mondo. Conversazioni su strada e istituzioni Ega-Edizioni Gruppo Abele 2015
con l’autore Marco Rossi Doria, Alessandro Clavarino e Pippo Rossetti
Conversazioni su strada e istituzioni
«Quando uno fa l’insegnante, in particolare se fa il maestro elementare, l’aspetto prevalente del mestiere riguarda la quotidianità della relazione educativa e dell’apprendimento dei bambini: come stanno, a quali azioni e rituali partecipano, quali operazioni mentali, fisiche e emotive svolgono con gli altri e da soli, che cosa e come imparano. […] Ti svegli la mattina, vai a scuola, stai con i ragazzini in una classe, non una tantum o per un periodo, ma ogni giorno e per anni; e fai, osservi, ascolti, proponi, porti avanti, come adulto esperto di apprendimento che guida bambini a imparare. Nel fare questo – è inevitabile e anche molto bello – continui a imparare a tua volta e devi lasciare che ciò avvenga, accoglierlo. Sei ogni volta un teorico in azione e un pratico che si chiede se va bene o no, che aggiusta il tiro, corregge, aggiunge, toglie». In queste parole c’è la filosofia e la guida dell’appassionante viaggio di Marco Rossi-Doria nella nostra scuola. Com’è. E come dovrebbe essere.
Giulia Tosoni laureata in Relazioni Internazionali, dal 2008 lavora nel campo delle politiche educative. Attualmente si occupa di comunicazione e rapporti con la stampa nel settore delle politiche per l’istruzione e collabora con l’istituto Invalsi.
Da non perdere, per genitori e insegnanti!
De Pres
«Quando uno fa l’insegnante, in particolare se fa il maestro elementare, l’aspetto prevalente del mestiere riguarda la quotidianità della relazione educativa e dell’apprendimento dei bambini: come stanno, a quali azioni e rituali partecipano, quali operazioni mentali, fisiche e emotive svolgono con gli altri e da soli, che cosa e come imparano. […] Ti svegli la mattina, vai a scuola, stai con i ragazzini in una classe, non una tantum o per un periodo, ma ogni giorno e per anni; e fai, osservi, ascolti, proponi, porti avanti, come adulto esperto di apprendimento che guida bambini a imparare. Nel fare questo – è inevitabile e anche molto bello – continui a imparare a tua volta e devi lasciare che ciò avvenga, accoglierlo. Sei ogni volta un teorico in azione e un pratico che si chiede se va bene o no, che aggiusta il tiro, corregge, aggiunge, toglie». In queste parole c’è la filosofia e la guida dell’appassionante viaggio di Marco Rossi-Doria nella nostra scuola. Com’è. E come dovrebbe essere.
Giulia Tosoni laureata in Relazioni Internazionali, dal 2008 lavora nel campo delle politiche educative. Attualmente si occupa di comunicazione e rapporti con la stampa nel settore delle politiche per l’istruzione e collabora con l’istituto Invalsi.
Marco Rossi-Doria maestro elementare, ha insegnato nelle scuole italiane all’estero tra il 1984 e il 1990: prima a Richmond (California, USA), poi a Parigi e a Nairobi. Co-fondatore del progetto Chance, ha portato la sua esperienza in commissioni di studio, nella delegazione italiana all’Onu e in incarichi di governo (è stato Sottosegretario all’Istruzione nel Governo Monti dal novembre 2011 al marzo 2013 e nel Governo Letta dal maggio 2013 al febbraio 2014). Tra i suoi molti libri, Di mestiere faccio il maestro (1999) e Con l’altro davanti, con C. Pontecorvo (2014). Ha pubblicato un resoconto delle sue attività istituzionali nel suo blog: marcorossidoria.blogspot.com
Da non perdere, per genitori e insegnanti!
De Pres
Nessun commento:
Posta un commento