giovedì 13 marzo 2014

Class action!


L'Associazione dei genitori della scuola Daneo intraprende un'azione legale nei confronti del Ministero dell'Istruzione allo scopo di recuperare i crediti che le scuole della provincia di Genova attendono dal 2004. C'è un precedente che fa ben sperare ed è quello descritto nell'articolo del Secolo XIX, qui sopra. 
Quest'iniziativa, però, vuole soprattutto porre all'attenzione dei cittadini la grave situazione in cui le scuole statali italiane si trovano, richiamando semplicemente lo Stato ai propri doveri istituzionali: la mancata erogazione del denaro dovuto, destinato al cosiddetto funzionamento ordinario, non solo espone gli studenti ai rischi per la scarsa manutenzione degli edifici e delle attrezzature scolastiche, ma impedisce loro, di fatto, un'esperienza scolastica e di crescita sociale di qualità, senza dimenticare il peso imposto alle famiglie di una contribuzione "volontaria" oramai indispensabile, che di anno in anno si fa sempre più ingente.  

- Chi può aderire alla class action? 

Individualmente, come cittadini cui non è garantito un diritto personale: genitori, studenti, insegnanti, personale ausiliario o di segreteria. Il concetto è quello di dichiararsi "parte lesa" del mancato versamento dei cosiddetti residui attivi da parte del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

- Come si fa?


È necessario procurarsi i bilanci consuntivi degli anni scolastici 2009/10, 2010/11, 2011/12 e 2012/13 per individuare le somme definite "residui attivi"; fare una fotocopia del proprio documento d'identità, del codice fiscale, di un documento che attesti il diritto leso (prima pagina della pagella dei vari anni, in modo da attestare la frequenza, oppure dichiarazione della segreteria per gli anni d'insegnamento), contribuire alle spese legale con 10, rivolgersi all'ASSOCIAZIONE DANEO SCUOLA ONLUS per consegnare la propria adesione.

- Chi assiste i sottoscrittori?

Lo studio legale degli avvocati Maoli e Bertolin, di Genova.

- Quando si può formalizzare la propria adesione? 

Nella settimana dal 24 al 29 marzo 2014 presso i Giardini Luzzati (sopra Piazza delle Erbe): dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 18.

- A chi rivolgersi per avere informazioni? 

Per l'Associazione Daneo:  Simona Panichelli 340.5997807, Roberto Pescia 348.4911419, Tania Simionato 333.8468698  

Per il Comitato Genitori IC QUINTO NERVI: Mariacristina Ruggieri 347.5788785

Nessun commento:

Posta un commento