domenica 1 dicembre 2013

Passo dopo passo

Si avvicina Natale... è tempo di belle storie da raccontare, questa è titolata: "Passo dopo passo". Si racconta dell'operosità di molte persone e di un sempre più diffuso senso di collaborazione.

Passo dopo passo si stanno realizzando piccole opere che andranno a migliorare la vivibilità de piccoli ospiti della scuola G. da Verazzano. Come è noto è stata realizzata una più capiente e organizzata aula di lettura che presto verrà innaugurata ufficialmente in occasione della festa del libro, e il gruppo biblioteca sta davvero dando il meglio di sè. Contemporaneamente il guppo manutenzioni sta portando avanti le attività indirizzate al ripristino di altri locali e delle zone esterne della scuola. L'aula video sta per essere completata (è stata posizionata la LIM, sono state acquistate le sedie, verrà messo il tendone per lo scuro e presto si attiveranno i collegamenti computer-proiettore).

Il 14 novembre si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del comune, della dirigenza scolastica e del Cdg in cui sono state analizzate le diverse situazioni cercando di individuare le possibili soluzioni. In estrema sintesi segnaliamo che il comune ha dato garanzia di fonire i materiali utili al gruppo di lavoro per avviare il riordino dei locali posti ai fondi della scuola e ripristiare le zone esterne, nonchè disponibilità per la rimozione dei materali in disuso attualmente presenti. Inolte è stato riferito che si prenderanno provvedimeti in merito alla porta finestra della classe I che presenta difficoltà di chiusura e necessità di una canalina per lo scolo delle acque pivane (quest'ultimo punto sembra che possa essere realizzato nella chiusura natalzia insieme ad altri piccoli interventi).
Passo dopo passo ci si orienta verso il tentativo di raccogliere i diversi bisogni del neonato Istituto Compensivo Quinto-Nervi cercando di coglierlo sempre più nel suo insieme per dare espressione a quella comunità attiva presente orizzontalmente in tutto il tessuto scolastico: insegnanti, dirigenti, genitori, alunni, cittadini.

Il desiderio e lo spirito vorrebbe vedere armonizzate le diverse componenti istituzionali e non con il principale obiettivo di preservare e sostenere i bambini nel loro percorso di crescita .
Anche tutto il Comitato di genitori cerca di "mettercela tutta"... passo dopo passo.

Un grazie a tutti.

Teresa e Germana (Rappresentanti Cdg per il plesso G.da Verrazzano)

Nessun commento:

Posta un commento