lunedì 23 dicembre 2013

Educazione e partecipazione: passo dopo passo



I bambini e gli insegnanti della Da Verrazzano desiderano ringraziare tutti i genitori della scuola che in questi mesi, con la loro disponibilità e collaborazione, ci hanno permesso di attivare molti progetti e di migliorare alcuni ambienti nei quali trascorriamo insieme molte ore della giornata.
Mamme e papà sensibili e presenti, anche in passato, ce ne sono sempre stati: pensiamo all’organizzazione delle feste di fine anno, all’impegno assiduo dei rappresentanti di classe, ai contributi e alle donazioni delle famiglie che, in tempi di continui tagli alla scuola pubblica, ci hanno permesso di acquisire strumenti e mezzi  per garantire ancora ai nostri alunni esperienze capaci di sviluppare in loro la creatività e capacità progettuali.
Oggi però,  grazie all’organizzazione e al coordinamento del neonato “Comitato Genitori”, si sta realizzando in maniera concreta un effettivo rapporto tra scuola, famiglia e territorio.
Nel nostro plesso, già in questi primi mesi di scuola, grazie all’aiuto e alla partecipazione attiva di molti genitori, abbiamo potuto traslocare la biblioteca dei bambini dai fondi dell’edificio ad un’aula del primo piano, spaziosa, luminosa ed accogliente, con un clima adatto a  stimolare la curiosità e il piacere della lettura.
 

Un gruppo di mamme ha già iniziato la catalogazione della dotazione libraria che ammonta a diverse migliaia di testi (biblioteca da verrazzano).
Contemporaneamente altri gruppi di genitori si sono occupati dell’allestimento dell’aula video, del riordino dei magazzini in cui è stipato il materiale didattico ed hanno iniziato la pulizia e la risistemazione delle aiuole e dei cortili adiacenti alla scuola.
Oltre a questo, grazie ai diversi sopralluoghi effettuati dai rappresentanti del Comitato Genitori con assessori e tecnici del Municipio Levante e con le Dirigenti del nostro Istituto, sono stati programmati molti altri interventi che verranno realizzati nei prossimi mesi.
Siamo convinti che un obiettivo educativo importante per i nostri bambini sia quello di sviluppare il senso di responsabilità e cura nei confronti dei beni collettivi.
Sicuramente il metodo  migliore per indirizzarli in questo percorso  è quello di proporre loro esempi  e modelli di cittadinanza e partecipazione attiva come questi.

Grazie e buone feste!
Le insegnanti della scuola Da Verrazzano

Nessun commento:

Posta un commento