giovedì 13 giugno 2013

SCHIUMARE!

Ciao a tutti.

Vi scrivo perché mi sento davvero a disagio per quello che è successo alle medie l'ultimo giorno di scuola.
Credo che il Comitato dei Genitori possa anzi, debba dire qualcosa.

Il mio disagio non è causato dai miei figli, che sono andati a scuola rigorosamente senza schiuma da barba, uova o farina,
ma dal fatto che vedo e sento di molti genitori di ragazzi delle medie che quasi partecipano a queste ignobili gazzarre…
… addirittura madri che consegnano ai figli la schiuma all'uscita da scuola.
So di episodi sconcertanti di imbrattamento delle strade vicine alle sedi scolastiche, nei parchi, addirittura alle persone.

Posso dirvi che la Dirigente è andata in alcune classi (alla sede) e sono stati fatti svuotare gli zaini e sequestrate bombolette di schiuma, uova e farina che sono stati poi tenuti in presidenza e chiamati i genitori che oggi (giorno di esposizione dei quadri) dovrebbero essere andati a scuola a "ritirare" il materiale sequestrato.
Ho interrogato i miei figli e ho capito che in alcune classi nessuno aveva nulla mentre in altre (anche prime!) tutti avevano le bombolette di schiuma.
In alcune classi i ragazzi si sono colorati i capelli con lacche colorate ma hanno chiesto prima il permesso ai professori e comunque si sono "laccati" a casa.

Trovo indegno che un giorno che dovrebbe essere allegro e festoso per tutti si trasforma in un incubo per coloro che abitano vicino alle scuole e per quelli che si trovano a passare nei parchi di nervi in quella mattina.

Mi è stato riferito che alcuni commenti della gente attribuiscono la responsabilità dello scempio alla scuola.
Io invece credo che la causa di questa vergogna è nelle famiglie, vorrei proprio vedere se a chi ritiene questo scempio solo una ragazzata di cui ridacchiare compiaciuto si trovasse la nonna, la porta di casa o la macchina impastati di uova, farina e schiuma.

Penso che sarebbe doveroso che il Comitato stigmatizzasse questo fenomeno e che, per il futuro, cercassimo insieme al Consiglio di Istituto riunito, una qualche soluzione per arginare l'idiozia generale.
Scusate i toni ma sono davvero indignata.


Flavia Botto 


illustrazione di Bansky-Nighthawks 

2 commenti:

  1. Mariacristina Ruggieri13 giugno 2013 alle ore 21:47

    Condivido pienamente lo sdegno di Flavia.
    Episodi analoghi, se non più eccessivi, accomunano le scuole di Nervi e Quinto a quelle del centro di Genova: il parco di Villa Croce, oggi, sembrava un campo di battaglia!
    Sarà che non ho ancora i figli alle medie, ma non riesco a trovare queste pratiche divertenti.
    E' inutile anche girarci troppo intorno con le parole... si tratta di ATTI DI VANDALISMO.
    Il Comitato dei Genitori ci lavorerà su. Questa è una promessa. Propongo di coinvolgere nel lavoro, oltre ai genitori e alla scuola, i vigili e gli stessi studenti delle medie. In fondo, gli unici che possono fermare la giostra idota sono loro.

    RispondiElimina
  2. Esco dal lavoro, passo a De Ferrari e vedo la piazza completamente bianca e molto più sporca del solito.

    Vado a casa, poi a fare la spesa in una strada dove non passano tantissime machine, mi accorgo che quelle parcheggiate sono sporche, soprattutto le portiere proprio sulle maniglie e sui vetri.

    Per terra tutto bianco e impastato di uova, farina, schiuma da barba, panna, sacchetti di farina vuoti, bombolette con relativi tappi.

    Ovunque, ad intasare i tombini persino una felpa e una copertina di quaderno ormai inutilizzabili.

    Ho capito! Oggi era l'ultimo giorno di scuola.

    Ma forse qualche genitore si è dimenticato di ricordare ai propri figli il rispetto per l'ambiente e per gli altri.

    Una mamma ... comunque.

    RispondiElimina