lunedì 11 marzo 2013

Sono un genitore, il mio ruolo è importante!

 
 Un incontro rivolto ai genitori e agli insegnanti di tutto l'ICS.

Nella fase dell’adolescenza si possono instaurare dipendenze di vario tipo: non solo da alcol, tabacco o droghe, ma anche dal gioco d’azzardo, da internet, dai videogiochi, dalla televisione o dal cellulare, oppure quella cosiddetta da “shopping”, caratterizzata dalla necessità compulsiva di fare acquisti.

Prevenire tali dipendenze è compito soprattutto delle famiglie, che possono adottare modalità educative adatte ad aiutare il bambino a diventare un adolescente libero da dipendenze.
Compito delle istituzioni è aiutare i genitori, perché attraverso loro, agendo sugli stili educativi, si può davvero ridurre il rischio.

Prevenire significa iniziare a “darsi da fare” in tempi non sospetti, quando i bambini sono ancora piccoli.

Per parlarci di “ Prevenzione” e di “Stili di consumo”, ma anche di dipendenza, di sostanze e di comportamenti a rischio,  gli operatori del Servizio per le Dipendenze del levante genovese incontreranno i genitori del Circolo.

In occasione dell’incontro verrà anche presentato: “Incomincio da 3un percorso di formazione sulle abilità genitoriali per la prevenzione dei comportamenti di dipendenza patologica che si colloca tra le attività di prevenzione primaria.  
Il progetto “Incomincio da 3” è stato progettato, sviluppato e viene realizzato in collaborazione con la Cooperativa Minerva Onlus

All’incontro interverranno la dottoressa Elena Ducci (direttore medico responsabile), la dottoressa Cristiana Busso (psicologa) e l’assistente sociale Cinzia Colombani dellUnità Operativa Ser.T Centro Levante e l’educatore professionale Roberta Facchini per la cooperativa Minerva Onlus

Dove: Teatro Emiliani, Nervi
Quando: venerdi 15 marzo, 16.30
Ingresso libero

Genova, 11 marzo 2013


5 commenti:

  1. Grazie Lorenzo, avevo già deciso di andarci ed ero convinto fosse alla Fermi, sei sicuro che sia al teatro degli Emiliani? Scusa se approfitto della tua disponibilità ma su http://icquintonervi.gov.it/ non c'è nulla. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mariacristina Ruggieri (Manfredi)12 marzo 2013 alle ore 09:07

    Sì, l'incontro è stato spostato al Teatro degli Emiliani di Nervi in modo da consentire a tutti i genitori e a tutti i docenti dell'Istituto di partecipare.

    Approfitto di questo spazietto per sottolineare che l'appuntamento di venerdì è informativo, non solo del progetto "Incomincio da... 3" che da alcuni anni viene realizzato dalla SMS Durazzo, ma dell'argomento "dipendenze", che molto spesso, erroneamente, viene associato ad una fase della crescita dalla quale i genitori delle primarie pensano di essere ancora lontani.
    Per fortuna, tutti noi siamo consapevoli, e a nostre spese, di quanto velocemente crescano i nostri figli e quindi mi auguro che l'interesse a questa iniziativa si riveli alto anche per chi fa la mamma e il papà da poco (o relativamente poco...) tempo.

    RispondiElimina
  3. Mariacristina Ruggieri12 marzo 2013 alle ore 21:12

    Errata corrige: al progetto INCOMINCIO DA... 3, sviluppato dagli operatori dell'ASL in collaborazione con l'associazione Minerva, la SMS Durazzo non ha mai aderito in passato. Mi scuso per l'errore.

    RispondiElimina
  4. sono andato ed è stato molto interessante, se volete avere un'idea del progetto potete guardare questo video che ho trovato sul sito della cooperativa minerva: http://youtu.be/lak8_FlLMi0

    RispondiElimina
  5. progetto veramente interessante spero che ci siano altri incontri

    RispondiElimina