venerdì 14 dicembre 2012

Convocazione Consiglio d'Istituto.




      















Il Consiglio di  Istituto è convocato per le ore   17.00  del giorno 19 dicembre 2012, per discutere e deliberare sugli argomenti  di cui al seguente

1)    Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
2)    Chiusura prefestivi;
3)    Calendario scolastico;
4)    Nomina Commissione Mensa a.s. 2012/2013;
5)    Concessione palestra scuola Durazzo;
6)    Componente Genitori GLH istituto/organo di garanzia;
7)    Adozione POF 2012/2013;
8)    Regolamento interno:
-      funzionamento generale
-      iscrizioni/criteri di ammissione in caso di esubero delle domande
-      orari scuole
      9)  Contratto Assicurazione alunni.

Ecco, il taglio è chiaro. Questo tipo di organi sono molto formalisti. Certo, in un momento di grande travaglio della Scuola italiana il rispetto della forma è garanzia di residuo funzionamento. Ma credo che spetti a noi, alla qualità del nostro dibattito e delle nostre idee, contribuire a "umanizzare" un po' gli ambiti decisionali.

Il punto 8 è fondamentale, ad esempio. Parla dei criteri di accesso e delle iscrizioni dei figli. Discuteremo il regolamento di iscrizione già approvato lo scorso anno che ancora non è entrato in funzione e che non possiamo divulgare per scrupolo e opportunità. E' frutto del lungo e complesso lavoro del Consiglio uscente, che verrà pienamente rispettato. Se qualcuno ha qualcosa da suggerire in proposito, ben venga!

Lorenzo

3 commenti:

  1. Mariacristina Ruggieri19 dicembre 2012 alle ore 10:17

    Scusate il ritardo, ille dixit...
    Leggo ora che, per quanto riguarda il punto 8 all'ordine del giorno di questo pomeriggio, verrà avanzata dalla scuola la proposta di uniformare l'orario di entrata per tutte le scuole primarie dell'Istituto (classi a 27 e 40 ore del prossimo anno scolastico), alle ore 8.05.

    RispondiElimina
  2. Invito tutti a leggere il Secolo XIX di oggi alla pagina 27. C'è un articolo sul terrazzo della Fermi chiuso da metà settembre.
    Vi comunico che i bambini sono usciti oggi in terrazzo per la prima volta dal 20 di settembre (circa).
    Miracoli della stampa.
    So che non è all'odg di oggi e che la riunione è gia abbastanza "calda" ma è utile che i genitori che ci rappresentano in consiglio di circolo sappiano che per risolvere un problema banale si è dovuti ricorrere alla stampa.
    Intanto i bambini della Fermi ringraziano il Secolo e il genitore che è riuscito a uscire sul giornale.
    Teresa

    RispondiElimina
  3. Mariacristina Ruggieri (Manfredi)20 dicembre 2012 alle ore 11:02

    Brevemente: ieri sera ne abbiamo parlato, a seduta chiusa. La signora Roberto, vicaria della dirigente, ci ha detto che l'autorizzazione ad aprire e quindi utilizzare il terrazzo della scuola Fermi era pervenuta alla scuola, da parte del Municipio che ne è responsabile (in quanto, di fatto, proprietario), martedì mattina. Martedì mattina la dirigente ha inviato una circolare interna alla fiduciaria della scuola Fermi informandola della cosa.
    Le circolari sono documenti interni alla scuola cui i genitori, anche tramite i propri rappresentanti, possono però accedere.

    Non ho potuto seguire meglio questa vicenda, ma, da quel che ho saputo e letto, anche su facebook, mi pare che la scuola di Piazza Duca degli Abruzzi faccia le spese di mezzi di comunicazione che non funzionano o funzionano male.

    RispondiElimina