Dal 4 al 6 giugno si svolgerà la 3a edizione di
ARTE IN MOVIMENTO
l'ormai tradizionale esposizione d'arte della scuola media Durazzo aperta alla cittadinanza.
Presso l'aula magna di via Casotti, grazie alla collaborazione di un gruppo di genitori decisamente... attivi, sarà possibile ammirare i lavori realizzati dalle ragazze e dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Quinto Nervi nel corso dell'anno scolastico. L'inaugurazione si terrà domani alle ore 10.00, ma sarà possibile approfittare di questa occasione anche martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.00.
E adesso che ho scritto le cose essenziali e che tutti sapete esattamente dove andare e quando, vi racconto quello che sta dietro un'iniziativa del genere, il vero "movimento" cui, secondo me, allude il titolo della mostra☺.
Un'attività a tutti gli effetti scolastica, se per scuola si intende non solo l'insieme dei bambini ma anche degli adulti che si sono assunti, in accordo reciproco, il compito della loro formazione.
Nel corso dell'ultimo mese, una dozzina e più di mamme si sono date il cambio per trasportare a Nervi tutto il materiale prodotto dagli studenti e, insieme alle docenti, hanno montato, incollato, martellato, costruito, smontato, inventato, ritagliato e assemblato i materiali più disparati per trasformare l'aula magna dell'edificio scolastico di via Casotti in uno spazio espositivo ben strutturato, organizzato e definito, dove tutti i disegni, le foto, le sculture, i collages pensati e creati durante le ore di lezione trovano la giusta dimensione per essere guardati e, soprattutto, capiti.
E insomma bravi ragazzi e brave prof, ma io ho nel cuore un grazie enorme per Elisabetta, Romina, Antonella, Marilena, Gloria, Silvia, Carlotta, Maria Grazia, Barbara, Giovanna, Valentina, Adela, Pilar, Michela, Mara...
Siamo tutti in debito con voi.
Siamo tutti in debito con voi.
Grazie ad Alessio, che ha fatto viaggiare la "foresta delle persone giuste" |
Cristina
Nessun commento:
Posta un commento