domenica 20 maggio 2018

Matteo Lancini a Genova

Martedì 29 maggio, presso l'Auditorium della Casa dei Salesiani di Genova Quarto, l'associazione TIMIOTERA - LE COSE PIÙ IMPORTANTI, con il patrocinio gratuito del Municipio IX Levante, presenta Matteo Lancini in un incontro gratuito dal titolo

«Abbiamo bisogno di genitori autorevoli.
Aiutare gli adolescenti a diventare adulti».


Il titolo della conferenza fa riferimento all'ultima pubblicazione del notissimo psicologo e psicoterapeuta milanese, presidente della Fondazione Minotauro e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), invitato da Timiotera a parlare non solo di adolescenti, ma, soprattutto, di genitori.
Padri e madri un po'... gelatinosi, piuttosto supporter dei propri figli che educatori, smarriti e angosciati davanti alla delusione che leggono negli occhi dei propri ragazzi, incapaci di aiutarli. Un cortocircuito educativo che sempre più spesso viene rilevato da chi si occupa di adolescenti e che altrettanto spesso viene preannunciato da chi si occupa di bambini. 

Ed è questo il caso del progetto Incomincio da... 3, del quale tante volte si è parlato dalle pagine di questo blog.
Proprio dai famosi percorsi di gruppo di Incomincio da... 3 nasce Timiotera, una giovane associazione di promozione sociale che si è costituita nel nostro territorio per poter (continuare a) parlare del proprio modo di intendere e praticare la genitorialità, per confrontarsi su stili educativi diversi, sui rischi cui i nostri figli sono esposti anche a causa -purtroppo- di una generale tendenza ad assecondarne e promuoverne acriticamente ogni istinto espressivo. 
Martedì sarà anche l'occasione per conoscerla, per capire cosa si nasconde dietro un nome affascinante e misterioso, per ritrovare volti e professioni già noti, per parlare di quelle cose così... importanti, appunto, da poterle dire solo guardandosi negli occhi. 

L'ingresso alla conferenza del dottor Lancini è libero, ma, per questioni organizzative, è consigliata l'iscrizione via mail all'indirizzo segreteria@timiotera.it.

Durante l'incontro sarà possibile acquistare alcuni libri del dottor Lancini, tra cui «Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti» (Milano 2017), grazie alla collaborazione della libreria I LIMONI di Genova.

Nessun commento:

Posta un commento