lunedì 5 marzo 2018

La «mitica staffetta»


La «mitica staffetta» è un progetto didattico integrato al piano triennale (2016/2019) dell'offerta formativa dell'Ist. Comprensivo Quinto Nervi di Genova. 
Rientra in un percorso di promozione del libro e della lettura che dalla nascita del comprensivo imperversa nelle classi di Quinto Nervi con una energia davvero inesauribile. 
E' un lavoro complesso, a più livelli, dentro e fuori la scuola, che richiede tanto impegno, tanta buona volontà e per il quale c'è sempre bisogno di aiuto.
Da qui, tanto per dirne una, è nato Miniscoop ed è sempre da questo serbatoio di idee che attingono le tradizionali «mostre mercato del libro», le stesse biblioteche scolastiche, gli incontri degli studenti con scrittori, artisti e scienziati (Sara Boero, Andrea Valente, Alberto Bergamini, Anselmo Roveda, Andrea Musso, Eric Siake, Lorenzo Calza, Sabrina Gasparini, Eva Pisano, Davide Morosinotto, Stefano Andres, Franco Picetti...), i seminari per genitori e insegnanti (Giancarlo Berardi, Francesco Langella, Giorgio Matricardi, Barbara Antongiovanni, Natale Calderaro, Milena Lanzetta, Pietro Fabbri, Maria Flora Giubilei, Ass. Mabota, Massimo Recalcati...), le feste di fine anno ai giardini di Quinto. 
Tanta roba, verrebbe da dire, eppure non è abbastanza.
Gli stimoli alla lettura e alla scrittura sono inesauribili ed è importante offrirne sempre di nuovi e uno di questi è proprio la staffetta letteraria del progetto LEGGERE I MITI. EROI ED EROINE DAL PASSATO AI GIORNI NOSTRI.
Una proposta che è piaciuta ai docenti e, fantastico a dirsi, ancora di più agli studenti, e che sta iniziando a dare frutti sorprendenti.
Quando in redazione di Miniscoop è arrivato il primo contributo, quello che potete leggere oggi sul giornalino online dell'Istituto, abbiamo fatto tutte un balzo sulla sedia. 

Franco Lorenzoni, maestro elementare e scrittore notissimo a chi si occupa di scuola, ha scritto per noi l'inizio di un racconto che è stato poi concluso dalle bambine e dai bambini di molte classi dell'Istituto. A gruppi di classi parallele, i nostri ragazzi hanno creato delle bellissime storie "mitologiche", inedite, che verranno ospitate sulle pagine di Miniscoop nel corso delle prossime settimane.
L'aggettivo "bellissime" non è esagerato e ve ne renderete conto. 

Un tempo molto lontano, quando tempo non era ancora tempo, luce e buio vivevano intrecciati insieme perché ancora non si erano separati.
Nessuno poteva scorgere le ombre, allora, ma un giorno tutto cambiò…

Mariacristina Ruggieri, dalla 
>> REDAZIONE
______________________
Miniscoop 
         Giornalino dell'Istituto 
 Comprensivo Quinto Nervi
                               Genova

Nessun commento:

Posta un commento