domenica 1 maggio 2016

Speranze!

Le famiglie degli studenti dell’I.C. Quinto-Nervi sono invitate a visitare la mostra fotografica Siriani in transito ospitata presso il Castello di Nervi.



La mostra, patrocinata e finanziata dal Municipio Levante e organizzata dal Comitato Genitori con il supporto della Consulta Giovanile Coloriamo il Levante, consiste di 30 fotografie con altrettante didascalie che citano una frase delle persone ritratte. 
In occasione dell’inaugurazione, le curatrici Alessandra Pezza e Anna Pasotti racconteranno delle loro esperienze di intermediatrici culturali in Italia e di volontarie in Siria; a seguire, interverranno per dare un "controcampo italiano" la neuropsichiatra infantile Angela Romano, Ludovica Piombino della Biblioteca africana Borghero e Padre Alexis della SMA Solidale Onlus - Società Missioni Africane.

Informazioni pratiche:
Quando: dal 6 al 14 maggio.
Inaugurazione: 6 maggio alle 18.30.
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19; giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30; chiuso il lunedì.
Dove: Castello di Nervi dell'Anpi Quinto Nervi S-Ilario sulla passeggiata Anita Garibaldi (vicino al porticciolo).

Durante lo stesso periodo 6-14 maggio saranno raccolti fondi a favore della Onlus Speranza - Hope For Children Onlus che opera in Siria, Turchia, Grecia e Serbia e sostiene l'unica clinica pediatrica nel campo profughi di Bab al-Salam, quattro scuole in Siria, distribuzione di pane e viveri agli orfani, medicinali, vestiario, sistemi di igiene, pasti caldi e molto altro in vari campi profughi (fra cui Idomeni, dove vengono assistite 11.000 persone).
La colletta viene fatta con la generosa collaborazione dei commercianti della zona, presso la mostra o rivolgendosi a Mariacristina Ruggieri (347 5788785) e Mina Vitiello (331 4068644) per le scuole di Nervi, e Sasha Carnevali (340 8672297) per le scuole di Quinto. Attraverso le stesse referenti vengono inoltre raccolti: prodotti per l’igiene intima di donne, bambini e neonati, creme solari repellenti per zanzare, cibi pronti (zuppe liofilizzate, tonno, legumi in scatola; NO CARNE), piccoli giocattoli (anche usati, se in ottime condizioni). 

La sera del 16 maggio, nei locali del Cinema San Siro di Via Plebana a Nervi, si svolgeranno la serata conclusiva della raccolta e l'intervento di Gaetano Turrini e Feras Garabawy di Speranza - Hope For Children Onlus, che spiegheranno come viene coordinata l'attività di tutti volontari dell'associazione.
Sarà inoltre presente il fotoreporter di guerra Ciro Cortellessa, che proietterà per la prima volta il suo ultimo documentario girato a Idomeni e curato da Paola Ascani, "La Terra altrove".



Sasha Carnevali

Nessun commento:

Posta un commento