domenica 7 dicembre 2014

LA GIORNATA PERFETTA


Ieri è stata proprio una forza.
La danza delle scope verdi profumate di eucalipti.
Neanche la pioggia è riuscita a rovinare la giornata perfetta dei giardini di Quinto: dopo averci provato due o tre volte, la scioccherella, s'è arresa di fronte alla determinazione degli irriducibili, che non l'hanno degnata della minima considerazione.
Alla fine c'era pure il sole!

Altri sacchi gialli riempiti di spazzatura e foglie secche, altre panchine risistemate e ridipinte di un bel verde scuro (è ancora sopra, sotto, attorno le unghie di molti...), gli ultimi ritocchi e finalmente la giusta soddisfazione nel guardarsi attorno.


L'assistenza affettiva. Indispensabile, quando si dà
il meglio di sé.
Verde/i speranza/e
Bisognava esserci, insomma.

E infatti eravamo lì tutti: quelli che non si sono persi un appuntamento in due mesi di lavoro, quelli che hanno fatto quello che potevano e quando potevano, quelli che non sono mai riusciti ad arrivare a tempo, ma erano lì col pensiero.

Quel che conta è il risultato.
Quel che conta sono i bambini contenti e compresi del loro meritatissimo 10 in EDUCAZIONE CIVICA stampato sulle medaglie, col diploma di volontario del comitato per il riordino dei giardini di Quinto, con i ringraziamenti e la stretta di mano di quei signori sconosciuti... "mamma, ma quello con gli occhiali scuri è il sindaco?"


Ce ne sarebbero ancora, da raccontare.
Tipo quella di Chiara, che ieri ha vinto una delle sue battaglie facendosi regalare un'ordinanza municipale per la chiusura definitiva dei giardinetti di Quinto alle auto private. Oppure quella di Lorenzo e Germana, che hanno ricevuto -a nome di tutti, bada bene!-, una targa dedicata Al gruppo genitori Quinto, per la fattiva collaborazione. E mica ultima quella di Jacopo, che ha festeggiato alla grande, tra coppa piacentina e focaccia municipale, i suoi primi meravigliosi 8 anni da cittadino consapevole e soddisfatto.

Ah! Abbiamo anche venduto una cinquantina di t-shirt...








Nessun commento:

Posta un commento