giovedì 21 febbraio 2013

Il comitato dei genitori!

Ormai è fatta. Il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo esiste.

Adesso inizia il bello.

Al momento, cioè proprio ora che sto scrivendo, il Comitato è composto da 23 persone, che non sono poche ma neanche tante, ma l'obiettivo è quello di allargare la partecipazione (e anche la sottoscrizione al Comitato) a quanti più genitori possibile. Probabilmente ci si rivedrà dopo Pasqua, in modo da fare il punto della situazione, magari con un vero ordine del giorno, e avviare i primi lavori e/o concretizzare le prime proposte.
Ieri si è parlato di conferenze, di anagrafica dei rappresentanti, di condivisione di informazioni, di moduli di adesione, di compartecipazione delle competenze tecniche e professionali, di articoli del regolamento d'istituto da integrare, di assemblee di classe da rimodulare, ecc.

Abbiamo un presidente, che sono io, un segretario, che è mia cognata (un esecrabile caso di nepotismo), e undici genitori, rappresentanti o no, che si sono assunti l'onere di capire come muoversi e su cosa puntare l'attenzione, tanto per cominciare.
Magari vi riporto pure i nomi, giusto per la cronaca:
Giaretti Francesca (1L Durazzo)
Ammannato Carla (1A Durazzo)
Monti Dalida (2B Durazzo)
Botto Flavia (1C e 2B Durazzo, Consiglio d'Istituto e pure qualcos'altro)
Tognarelli Monica  (2D Durazzo)
Tiso Micaela (4A Gianelli)
Costa Bernardetta (4B Fermi)
Drusi Chiara (5B Fermi)
Decreti Laura  (sez. B Infanzia via Somma)
Gigliotti Teresa (genitore Da Verrazzano)
D'Annunzio Maria Teresa (2G Durazzo)

Sono soddisfatta, sinceramente.

A risentirci
Mariacristina Ruggieri


***

Guardate che questo di cui ci dotiamo è uno strumento importante, serve per fare mille cose, conoscersi meglio, avere possibilità di azione su tanti fronti. Allora, voi che siete interessati, aggiungetevi con NOME, COGNOME, SEZIONE, SCUOLA d'APPARTENENZA nei commenti qui sotto. Poi, alla prima riunione plenaria, verrete e lascerete i dati di vostro pugno!

ANCHE i PAPA', mi raccomando!

W la genitorialità attiva!

De Pres
Lorenzo Calza 


2 commenti:

  1. inserisco sul blog il comunicato inviato alle mie mail list per darne conoscenza e per condividere nell'augurio di aver dato avvio con glroria al neonato comitato.
    "Come avete letto sul blog il comitato dei genitori si è costituito...dovremo rincontrarci (sarà infatti indetta un'altra riunione a cui poter partecipare) per stabilire con esattezza come muoverci,ma intanto qualcosa si può iniziare a fare.

    In qualità di genitore di riferimento del plesso G.Da Verrazzano sono disponibile a raccogliere le adesioni delgli interessati che verranno poi formalizzate nei luoghi e nei modi appropriati. In particolare manca un secondo genitore di riferimento per il plesso Da Verrazzano.

    Potete anche già riferirmi di vostre proposte ( perchè l'organo così istituito avrebbe tra gli obbiettivi quello di portare avanti delle proposte e di cercare di farle realizzare con diversi possibili strumenti,principe tra questi la solidarietà dei genitori e la loro volontaria e attiva partecipazione in base alle proprie disponibilità) che verranno riprese e discusse in sede di riunione .

    Inoltre è stato stabilito che sarebbe utile stilare già un elenco di "competenze disponibili"..faccio qualche esempio:

    -un genitore esperto di informatica che possa destinare quache ora del suo tempo libero, qualora occorresse, per gli strumenti informatici delle classi se intervenissero problemi tecnici per il loro utilizzo

    - chi ha abilità in ambito edilizio e/ falegnameria per piccole riparazioni di struttura o x tinteggiare

    ....

    tutto ciò che può essere utile per ottenere il meglio per i nostri bambini snellendo l'apparato burocratico che appesantisce la nostra scuola minando il benessere dei suoi ospiti.

    saluto tutti e ringrazio tutti

    Teresa Gigliotti"

    RispondiElimina
  2. Mi unisco al comitato, tenetemi informato sull'incontro di dopo pasqua all'indirizzo matteomusso@gmail.com.
    A presto

    Matteo Musso
    (sez. B Infanzia Via Somma)

    RispondiElimina