mercoledì 16 febbraio 2022

"A TUTTI I COSTI - INCOMINCIO DA... 3", TERZA EDIZIONE!

 

La Cooperativa Minerva in collaborazione con il Sert Distretto 13 della Asl3 genovese organizza la terza edizione del progetto, totalmente gratuito, "A tutti i costi - Incomincio da... 3 ", rivolto ai genitori di bambini e bambine della scuola dell'infanzia e della primaria con l'obiettivo di attivare una "Prevenzione Primaria" sul gioco d'azzardo (e non solo!) in questa delicata fascia d’età.

Il primo appuntamento sarà Mercoledì 23 febbraio (h 16.45 - 19.00) con un seminario introduttivo, prerequisito indispensabile per poter intraprendere in seguito un PerCorso formativo fatto di incontri a piccoli gruppi, attraverso stanze digitali.

 Per partecipare al seminario è necessario preiscriversi tramite il modulo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfZ80d8onRWFmG4ZLw-XfIjvLDuZC4JC231xRL1GsuiPv86Fw/viewform

 Qui per accedere al dépliant informativo e ai suoi contenuti tramite link cliccabili:

 https://www.coopminerva.org/wp-content/uploads/2021/11/A_Tutti_i_Costi_Depliant_con_link_cliccabili.pdf

 

L'ESPERIENZA DI UNA MAMMA

“Era un mercoledì di qualche anno fa, in una sala che ricordo con una dolce sensazione di puzza di sudore e chiacchiericcio di mamme, soprattutto; roba che oggi sembra un miraggio.

Ricordi di un tempo in cui incontrarsi, toccarsi e scambiarsi il respiro era una cosa normale.

Ero una mamma ancora intontita dalle notti insonni e dal bisogno di andare in bagno senza spettatori.

Avevo appena cominciato a guardare, da lontano, le gambe lunghe e i peli ribelli della massa preadolescenziale di quinta elementare, che affollava il cortile della scuola.

Mi sentivo più vicina alle pappe che alla sensazione di incomprensione adolescenziale.

La curiosità, però, mi aveva spinto lì, a quell’incontro che parlava di dipendenze e rischi del futuro.

A dirla tutta mi sentivo anche di essere una mamma figa, attenta, con una certa apertura mentale, apertura che i miei genitori, di certo, non avevano avuto con me. Mi sentivo pronta a passare attraverso quello che sarebbe venuto negli anni a venire.

Quel mercoledì, in quella stanza, Cristiana e Roberta in poco tempo e con fare affabile hanno conquistato l’attenzione di tutta la sala e quell’attenzione in poco tempo si è trasformata in un silenzio assordante.

Una sensazione di nausea, stordimento, un blocco allo stomaco, la sensazione di non essere pronta ad accompagnare quello che in realtà stava già accadendo.

Mi sono sentita persa. Ho sentito il bisogno di avere una bussola io per prima. Perché se io mi sentivo in difficoltà, come si sarebbe sentito/a chi quel mondo non l’aveva ancora mai vissuto.

 

Da lì, dopo il primo incontro, lasciarsi andare nell’attività dei piccoli gruppi è stato un attimo di bisogno irrefrenabile.

Mi sono aperta, mi sono arrabbiata, sono emersa e poi mi sono persa di nuovo per ritrovarmi alla fine con la sensazione che essere genitori è difficile ma è possibile.

Non una fine, ma un inizio.

Di corsi, nel mio percorso, ne ho fatti due con Cristiana e Roberta e da allora mi sento una persona diversa.

 

Caro papà, cara mamma adesso è la tua occasione.

Roberta e Cristiana sono ancora lì, dopo tanti anni, ad accogliere, coinvolgere e, a tratti, sconvolgere tanti genitori ogni anno. Neanche la modalità online le ha fermate.

Lo so, è difficile trovare del tempo negli impegni quotidiani ma ti assicuro che tutto questo vale davvero la pena.

Senza impegno, avrai modo di capire se hai bisogno di capire.”

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina