domenica 14 aprile 2019

Una città a scuola

E' cominciato venerdì scorso un bellissimo percorso laboratoriale ideato, progettato e diretto -in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria L. Manfredi e infanzia Via Somma- da Valentina Fenoglio*
Un progetto in sette tappe e a costo zero legato a Leggere la Città, il tema conduttore di tanti interventi e tante attività didattiche per l'Istituto Comprensivo Quinto Nervi a.s. 2018/2019.

Ne anticipiamo qui di seguito il programma che verrà sviluppato prima in tutte le classi della primaria e infine con i bimbi dell'ultimo anno dell'asilo (progetto continuità), e che prevede una documentazione video e foto. Cercheremo di seguire lo sviluppo di questo interessante viaggio all'interno della "città" grazie alla neonata pagina Facebook del Comitato Genitori 😄

Il laboratorio vuole proporre ai bambini la possibilità di capire l’aspetto evolutivo e dinamico della città: la sua lettura non come oggetto immobile e cristallizzato nel tempo, ma le varie possibilità che ne può prendere lo sviluppo, lo stretto legame con il contesto, l’ambiente e le risorse.
I temi fondamentali, al di là di un apprendimento base di storia dell’urbanistica, saranno l’importanza della collaborazione, il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo delle risorse, l’arricchimento dovuto allo scambio culturale.

Dalla scelta strategica del primo insediamento, si individueranno gli aspetti ambientali e l’utilizzo delle materie prime secondo i propri mezzi. Sopratutto in questa fase sarà importante
la collaborazione reciproca dei bambini, guidati dall’intuito: ad esempio, costruendo capanne in legno consumeranno molta legna utile per il riscaldamento, per cui converrà passare all’uso della pietra; oppure, il consumo delle risorse locali li spingerà a cercare scambi commerciali, con conseguente necessità di costruire delle infrastrutture (porto, strade)...
L'INSEDIAMENTO PREISTORICO (CLASSE 3A, Scuola L. Manfredi, 12/04/2019)

*Architetto e mamma, non necessariamente in quest'ordine...

Nessun commento:

Posta un commento