martedì 19 marzo 2019

Utopia. La Storia in Piazza.




Dal 4 al 7 aprile si svolgerà a Genova, a Palazzo Ducale, la decima edizione del Festival della Storia. Tema dell'edizione è nientemeno che l'Utopia: parola malvista, insultata, talvolta considerata ridicola ma sopravvissuta nei millenni.
L'esigenza utopistica, dice il curatore Luciano Canfora, riguarda l’imperativo morale di superare i limiti costrittivi dell’ingiustizia sorretta e santificata dalla apparente saggezza del buon senso comune.

Come tutti gli anni, una particolare attenzione è riservata al mondo della scuola e alle famiglie con un programma ad hoc (letture, laboratori, lezioni e progetti a cura delle scuole), con la convinzione (utopica?) che ci si possa appassionare alla Storia ad ogni età.

Alcune proposte:

sabato 6 aprile, ore 11

Munizioniere

Isole felici

bambini dai 6 au 10 anni

Possono esistere isole felici ancora da scoprire e inventare? Prendendo le mosse dal libro Terra in vista! (Sinnos) di Pieter Gaudesaboos e Brunhilde Borns un laboratorio creativo per riflettere sul bene comune e occuparci del benessere di un mondo immaginario.


sabato 6 aprile, ore 16 e 17

C'era una casa...

bambini dai 2 ai 5 anni e famiglie

Dove ti piacerebbe costruire la tua casa dei sogni? Su un albero? In fondo al mare? Evoluzioni, rivoluzioni e utopie tra case di ieri, di oggi e di domani; case possibili e impossibili a partire dai sogni e dalle idee dei bambini e dagli spunti che la letteratura per l'infanzia ci offre.
Dario Apicella


Sala Sivori

Cinema e Utopia

A cura di Marco Salotti in collaborazione con Circuito Cinema Genova

Una rassegna cinematografica, a cura di Marco Salotti e realizzata in collaborazione con il Circuito Cinema Genova, esplora il tema della X edizione de la Storia in Piazza: Utopia. I quattro film in programma ruotano intorno al significato e al valore dell'Utopia, e raccontano storie diverse tra loro e mondi verosimili, passati o futuri, ispirati da ideali utopici, siano essi positivi o negativi. Si comincia il 12 marzo con Faharenheit 451 di François Truffaut, a seguire il 19 marzo Il giovane Karl Marx di Raoul Peck e il 26 marzo L'onda di Dennis Gansel, per concludere con Captain Fantastic di Matt Ross il 2 aprile.

 

Nessun commento:

Posta un commento