martedì 5 febbraio 2019

LEGGERE LA CITTA' - INCONTRI DI FORMAZIONE GRATUITI PER DOCENTI E GENITORI


Il progetto di promozione del libro e della lettura per l'anno scolastico 2018/2019 è dedicato semplicemente a Genova: Leggere la città. Già il titolo promette bene. 

Il progetto è rivolto principalmente alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di Quinto e Nervi: è stato inaugurato con la tradizionale mostra mercato del libro -quest'anno particolarmente redditizia (più di €1.000 in buoni libro per tutte le biblioteche del Comprensivo!)-, e si sta diffondendo nelle varie classi con tante iniziative diverse e stimolanti. 

E ce n'è anche per chi sta al di fuori delle aule scolastiche: l
'Istituto Comprensivo Quinto Nervi, in collaborazione con il Comitato Genitori, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti e l'Istituto di Istruzione Superiore Caboto di Chiavari, propone un interessantissimo ciclo di incontri gratuiti, "ispirati" ovviamente dal tema conduttore della CITTA', che si svolgeranno nelle prossime settimane nella bellissima Aula Magna di Via Casotti (un'occasione, anche questa, per godere uno spazio recentemente recuperato: l'antica sala da ballo del Grand Hotel ex Pension Anglaise della Nervi fin de siècle...).



Si inizia lunedì 18 febbraio alle 16.45 con Giovanni Giaccone, scrittore e giornalista genovese che molto ha scritto sulla storia, anche gastronomica, della nostra città (basta una rapida sbirciata al blog https://www.genovagolosa.it/ per incuriosirsi).
Si entra nel vivo il primo lunedì di marzo con Ibleto Fieschi, vice presidente della Fondazione dell'Ordine degli Architetti genovesi, che propone un argomento davvero affascinante come il connubio tra l'architettura e il cinema.
La settimana successiva toccherà a Giorgio Santoro, docente della scuola media Durazzo, aiutarci a scoprire e, soprattutto, a far scoprire le bellezze della Superba e, dulcis in fundo 😉, finalmente si parlerà di quello per cui Genova è davvero invidiata e giustamente rinomata.
E no, non è l'Acquario.

Martedì 19 marzo 2019, sempre alle 16.45: Genova, storie di canzoni e cantautori. Marzio Angiolani, con l'amichevole partecipazione di Andrea Podestà.

Save the date!

Nessun commento:

Posta un commento