mercoledì 18 novembre 2015

Coloriamo il Levante!


Ciao, a tutte/i!

La settimana scorsa sono stato invitato dai ragazzi della Consulta Giovani del Municipio IX, una delle poche attivate sul territorio genovese, altro fiore all'occhiello del nostro Levante, curiosamente partecipativo negli ultimi tempi. 


Sono giovanissimi, hanno idee e sono meravigliosi; all’inizio un po' timidini, ma il furore organizzativo ha creato subito un bel clima.

Ho spiegato loro cosa facciamo, come genitori e Scuola, la carne al fuoco. Ci siamo confrontati su come potremmo interagire.
In breve, il piano di lavoro:

- A dicembre/gennaio si raccorderanno a noi per completare l’opera sui Giardini Rusca di Quinto. Contatteranno il Liceo Artistico Paul Klee, e insieme ai nostri fanciulli provvederemo ad abbellire i gradini di cemento grezzo. Una gradinata sarà illustrata dai bambini, l’altra sarà a carico dei writers, così le generazioni cominciano a parlarsi (per immagini)!

- A gennaio si uniscono alla proiezione di “Nessun fuoco, nessun luogo”, il film sulla povertà a Genova. Noi lo mostreremo sabato 9 alle classi delle medie, presso il cinema San Pietro (arriverà comunicazione specifica). Loro si occuperanno di coinvolgere le scuole superiori e la cittadinanza, presso il cinema di San Siro. Una  figata: TUTTI i ragazzi del nostro quartiere si misureranno con l’importante argomento. Avremmo individuato la struttura a cui destinare il banchetto di solidarietà e una raccolta offerte o derrate alimentari non degradebili. Si tratta della CAMBUSA, una struttura municipale che è stato bello scoprire: http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015/05/08/AR8BrGNE-levante_progetto_cambusa.shtml
(aiutano già 33 famiglie bisognose!).

- In primavera, i ragazzi della Consulta faranno un incontro pubblico e una festa giovanile per il lancio della nuova piscina di Nervi, sperando che per allora saremo al dunque, con l’approvazione del progetto esecutivo. Noi, ci uniremo a loro, in base al percorso da noi fatto al tavolo tecnico di progettazione partecipata e con la raccolta firme.

- In maggio/giugno, pensavano a una FESTA BLU, sulla cultura del mare e alla FESTA GREEN, sulla valorizzazione dell’area a monte, i percorsi, gli orti, ecc. Sulla Festa del Mare, avevano già un’idea vaga, di interazione delle varie realtà del territorio da mettere in sinergia. Requisito fondamentale, tra l’altro, per avere il Patrocinio del Municipio.

- I ragazzi, poi, cercano una struttura dove insediare un Polo Giovanile. Si è parlato della casetta interna al cortile della Da Verrazzano. Sarebbe bello e importante, ma dovremo capire la fattibilità e muoverci insieme per superare vari ostacoli.

Io ho presentato l'idea accennatami da un papà, circa la riqualificazione
dell’area della stazione di Quinto tramite volontariato sociale.

Insomma, una valanga di cose di cui discutere. Gli ho spiegato il ruolo del Comitato Genitori e quello del Comitato Giardini Quinto, e infatti ieri sera ci siamo trovati con Mariacristina Ruggieri e Germana Carelli, rispettive coordinatrici delle due belle realtà, e abbiamo approfondito, con un salto di qualità su tutto il programma.
 

È bellissimo che le generazioni si parlino. Dai bimbi, ai ragazzi, a noi…

A presto!

Lorenzo Calza

1 commento:

  1. E' stato molto utille confrontarsi con i ragazzi della Giunta ieri sera, hanno tanta energia e voglia di fare bene. E' confortante vedere giovani interessati al bene comune e con idee posivite per il nostro quartiere e il futuro dei più piccoli. Mi fa ben sperare.... Bravissimi ragazzi siamo con voi.
    Germana

    RispondiElimina