sabato 18 gennaio 2014

Verbale (non ufficiale) del 9° Consiglio d'Istituto



IX verbale non ufficiale del C.d.I. - 20/12/13

Presenti (16 su 19):

rappr. genitori: Ageno (via Somma), Berardi (Durazzo), Botto (Durazzo), Calza (da Verrazzano), Carbone (Gianelli), Carelli (da Verrazzano), Ruggieri (Manfredi)
rappr. docenti: Balduzzi (Durazzo), Costa (Fermi), Di Donna (Manfredi), Mezzasalma (Durazzo), Picasso (da Verrazzano), Roberto (da Verrazzano)
rappr. segreteria: D’Antone, Gorni
dirigente: De Filippis

 

1.   Contratto assicurazione alunni
Il contratto per l'Assicurazione degli alunni e del personale scolastico, stipulato a dicembre 2012 con la Benacquista S.N.C. di Latina, viene riconfermato, per l'anno solare 2014, con la medesima compagnia. 
2.   Piano visite guidate a.s. 2013/14
Il C.d.I. all'unanimità approva l'intero piano delle uscite didattiche deliberato dal Collegio Docenti per i tre ordini di scuola. Naturalmente, ogni uscita o gita verrà autorizzata dal DS purché provvista di un "adeguato piano di sostituzione docenti che non penalizzi gli alunni che non effettuano uscite"; in parole povere, l'autorizzazione non viene data all'intero prospetto, ma di volta in volta e sempre in base al rispetto della suddetta clausola.
3. Attività da retribuire con il Fondo dell'Istituzione Scolastica
Il Consiglio d'Istituto approva la proposta, per altro già deliberata dal Collegio Docenti Unitario del 29 ottobre 2013, di utilizzare il cosiddetto FIS per sostenere le spese del personale docente (collaboratori del DS, fiduciari e vice, coordinatori di classe, commissioni interne al Collegio Docenti, attività aggiuntive di insegnamento, ecc.), e del personale A.T.A. (sia amministrativo che ausiliario). A quest'ultimo proposito, dato l'impegno attuale dei collaboratori scolastici in attività di piccola manutenzione e negli straordinari legati agli interventi di risistemazione di alcuni plessi, in collaborazione anche con i genitori degli studenti dell'Istituto, il Comitato Genitori ha rinnovato la propria disponibilità a coadiuvare, ove possibile, il lavoro del personale scolastico sfruttando le competenze tecniche specifiche e la buona volontà finora dimostrata da moltissimi genitori.
4. Concessione locali scolastici
Dato che la Scuola da alcuni anni concede alcuni spazi ad uso temporaneo non scolastico, la dottoressa De Filippis ha proposto al Consiglio d'Istituto di modificare il Regolamento inserendo un nuovo articolo che disciplini, appunto, le modalità di queste "concessioni" in obbedienza alle normative vigenti a livello comunale e provinciale. La proposta del Dirigente Scolastico è stata approvata e il testo del nuovo articolo corretto da alcuni refusi.
L'insegnante Di Donna, in rappresentanza delle insegnanti e dei genitori che, grazie alla disponibilità e generosità della Maestra Roberta Paraninfo, hanno costituito il famoso "coro", ha chiesto in che modo poter nuovamente usufruire della casetta della musica della scuola Da Verrazzano per le prove serali. In effetti, a partire da quest'anno scolastico, non è più stato possibile concedere quello spazio dato che il progetto "coro in classe" (di cui il "coro delle maestre" era parte integrante) non è stato realizzato. Il C.d.I. ha invitato l'insegnante referente a costituire in associazione il "coro delle maestre", impegnando così la scuola a concedere l'utilizzo della casetta della musica tramite un'apposita convenzione, analoga a quella stipulata e annualmente rinnovata con l'associazione "Donne Insieme" di Quinto. Il Presidente ha voluto sottolineare l'importanza di questa iniziativa, che l'Istituto ha tutto l'interesse a non vedere scomparire. La signora Ageno ha offerto, laddove se ne verificasse la necessità, la propria disponibilità per un consulto professionale.
5. Variazioni al Programma Annuale 2013
Le variazioni sono già state predisposte dal Dirigente Scolastico (atti dovuti legati all'arrivo di nuove tranches di finanziamenti statali o privati vincolati). 

1 commento:

  1. Questa è la relazione redatta da me in seguito all'ultima riunione del Consiglio d'Istituto cui ho partecipato, il 20 dicembre u.s. Non ho riportato qui, in questa sede, il dettaglio del piano delle uscite approvate, che è un documento di una certa corposità, diciamo, dato che racchiude tutte le proposte di tutte le classi di tutte le scuole dell'Istituto.
    La versione dei fatti, ripeto, è personale, ma sono qui: se sono necessarie spiegazioni, le fornirò.
    In accordo con Lorenzo Calza, ho deciso di utilizzare nuovamente questo spazio pubblico del blog per riferire, secondo le mie capacità (di comprensione ed esposizione) e disponibilità (di tempo), quello che accade durante le riunioni periodiche del Consiglio d'Istituto.
    Mariacristina Ruggieri

    RispondiElimina