martedì 4 febbraio 2020

CDI. QUARTO INCONTRO 2019/2020

Questo non è il verbale dell'ultima sessione di lavoro del Consiglio d'Istituto, ma più semplicemente il resoconto parziale e soggettivo di ciò di cui si è discusso mercoledì scorso 29 gennaio 2020, rispettando l'impegno di comunicazione e informazione che i genitori eletti nel 2018 si sono assunti nei confronti delle famiglie dell'Istituto Comprensivo Quinto Nervi di Genova.

Il Consiglio si è riunito mercoledì 29 gennaio 2020 presso la sede dell'I.C. Quinto Nervi.
Presenti 16 consiglieri su 19, più la  DSGA, che ha illustrato le variazioni al bilancio all'o.d.g.

1) Variazioni al Programma Annuale 2019
Deliberata la variazione al bilancio 2019 dovuta ad un'entrata legata ai cosiddetti residui attivi della scuola provenienti da esercizi finanziari oramai remoti (aa.ss. 2008/2009). La somma è impiegata in parte in materiale didattico e in parte per l'adozione di un sistema di rilevamento automatico delle presenze del personale a.t.a.

2) Progetto PNSD "Ambienti di apprendimento innovativi"
Il DS informa il Consiglio che, nell'ambito del Piano Nazionale della Scuola Digitale e contrariamente a quanto già comunicato a marzo dello scorso anno, è stata accettata la candidatura del nostro I.C. all'avviso pubblico 2018 per la realizzazione di un atelier di robotica educativa presso la Scuola Primaria Fermi (progetto in cui, come per l'atelier realizzato presso la Scuola Primaria Gianelli, il Comitato Genitori è in partenariato con l’Istituto).
Dal momento dell'accettazione dell'avvio dei lavori da parte del MIUR, le tempistiche per la realizzazione dell'ambiente sito 
al primo piano ammezzato del plesso di Piazza Duca degli Abruzzi prevedono un anno solare. Considerate le buone condizioni dell'aula, potrebbe essere possibile ipotizzare un'inaugurazione del nuovo atelier per l'inizio del prossimo anno scolastico.
Il Comitato Genitori rinnova la propria disponibilità.

3) Revisione criteri di ammissione ai Progetti "Un Robot per amica" e "Un Robot per cugina"
«Un robot per amico» è un progetto finanziato dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020, grazie al quale nel corso del mese di giugno 2019 sono stati realizzati, presso le scuole Gianelli e Durazzo, due corsi di robotica gratuita per studenti delle scuole primarie e secondarie. 
Per il prossimo mese di giugno 2020, il progetto verrà riproposto modificando parzialmente i criteri di ammissione al fine di favorire chi non ha potuto partecipare ai corsi extracurricolari dell'attuale anno scolastico e chi l'anno scorso non è stato ammesso per esubero ai due progetti estivi.

4) Eventuali progetti
La prof.ssa Re propone l'attivazione del progetto didattico "Biciclette nei parchi", da svolgersi con le classi della succursale C. Durazzo di Nervi. Scopo dell'iniziativa è innanzitutto sviluppare le capacità coordinative generali degli alunni, ma anche consolidarne l'autonomia e il rispetto delle regole (anche di quelle stradali).
Per l'attivazione del progetto, che è approvato dal CDI, si attenderà opportuna deroga (già richiesta) al Regolamento Comunale che proibisce l'utilizzo di bici a bambini superiori ai 12 anni di età.
4) Comunicazioni del DS

Su richiesta dei consiglieri, il DS informa che le iscrizioni all'a.s. 2020/2021 sono soddisfacenti, sebbene non sia possibile fare previsioni data la scadenza ancora aperta.
Per quanto riguarda i lavori che interessano alcuni plessi, viene rilevata una perdita, forse dovuta a un calorifero, nella Scuola Fermi e problemi dovuti a infiltrazioni nella Scuola Da Verrazzano.
Ancora, le famiglie della Scuola Manfredi hanno contribuito all'acquisto di un proiettore per la LIM mentre, grazie alla raccolta punti supermercati, verranno acquistati 4 portatili, un mobiletto, una plastificatrice e diverso materiale didattico.
Per quanto riguarda il sito web del Comprensivo, si sta provvedendo alla realizzazione di quello nuovo.
Consegna pagelle online: 10 febbraio per le scuole primarie, 12 febbraio per le scuole secondarie.


4) Comunicazioni del Presidente del Consiglio
Viene proposto e approvata l'iscrizione dell'Istituto Comprensivo al progetto OLI-NDO per la raccolta dell’olio vegetale e di cucina nelle scuole elementari e medie. Dall'olio differenziato, che sarà possibile raccogliere grazie alla presenza di appositi bidoni all'interno dei plessi individuati dall'amministrazione scolastica, verrà ricavato biocarburante a basso impatto ambientale oppure glicerina: l'azienda ECOREC, che praticamente si occuperò della raccolta, riconoscerà un contributo economico alla Fondazione Gigi Ghirotti per ogni chilo di olio recuperato.
Viene avanzato il suggerimento, da inoltrare al Collegio Docenti dell'I.C. Quinto Nervi, di approfondire e valutare la fattibilità di adesione al modello didattico A SCUOLA SENZA ZAINO. La richiesta viene accolta.
Si ricorda il seminario di presentazione del progetto gratuito di prevenzione primaria A TUTTI I COSTI, dedicato quest'anno alla gambling/gaming addiction. L'appuntamento è per mercoledì 12 febbraio, dalle ore 16:45 alle ore 19:00, presso la Casa dei Padri Salesiani di via Carrara. 

Nessun commento:

Posta un commento