Per quanto riguarda il punto 8 all'ordine del giorno di questo pomeriggio, verrà avanzata dalla scuola la proposta di uniformare l'orario di entrata per tutte le scuole primarie dell'Istituto (classi a 27 e 40 ore del prossimo anno scolastico), alle ore 8.05.
Personalmente credo che per i bimbi delle elementari, 15 min in più alla mattina... siano comodi!quindi io voto per mantenere l'orario alle 8,20!
RispondiEliminaAssolutamente mantenere le 8.20!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaPer noi che dobbiamo fare terapie mediche prima dell'entrata a scuola quei 15 minuti sono fondamentali!! Ma perchè mai farli entrare prima, stanno già così tanto poveretti!!!
Se cambiasse l'orario per noi sarebbe un problema enorme. Per favore lasciate così com'è adesso.
Anche ioooo.... Voto per mantenere le 8.20. Mia figlia fa già fatica così non vorrei immaginare se dovessimo essere a scuola prima delle 8.20!!!!
RispondiEliminaCIAO per me non ci sono problemi per anticipare l'orario alle 08.05 lo facevamo già all'asilo.
RispondiEliminaciao Germana
... non è una grande novità. Ricordo che lo stesso sondaggio era stato fatto 6 anni fa, e la maggiornaza si era espressa a favore del mantenimento dell'orario 8.20 - 16.20 per il tempo pieno.
RispondiEliminaAlla fermi c'è il problema dell'affollamento all'ingresso, che raddoppierebbe se tutti entrassimo e uscissimo insieme.
Io sono favorevole al matenimento dell'attuale orario.
Teresa Zannetti (fermi IB)
Assolutamente da mantenere l'orario di entrata alle 8.20.
EliminaGrazie
Stefano Cavriani (papà di Matteo della 1^ classe della Da Verrazzano)
L'orario d'ingresso alle 8.05 è quello adottato da 3 anni per le classi a tempo cosiddetto normale (prima si entrava alle 8.15), cioè per alunni che hanno solo 27 o 30 ore di lezione alla settimana. E' un'entrata abbastanza faticosa, soprattutto per i bambini più piccoli: scoppiarsi 8 ore di asilo dalle 8 del mattino è un conto, scoppiarsi 8 ore di scuola dalle 8 del mattino è un altro conto. Su questo credo che siamo tutti d'accordo.
RispondiEliminaImmagino però che, se viene fatta una simile proposta, ci saranno delle motivazioni anche valide... e, se conosco i miei polli (e sto imparando a conoscerli), le ragioni potrebbero essere di carattere piuttosto amministrativo/burocratico/organizzativo che didattico.
Da anni, almeno 3, sono convinta che l'orario da "ritoccare" è quello delle classi a tempo normale. Lo sapete che Fermi, Gianelli e Manfredi il venerdì finiscono di lavorare alle 12?
Anche io sono assolutamente favorevole a mantenere l'orario di entrata delle 08:20. Non sono d'accordo con l'allungare ancora di + l'orario del tempo pieno e far alzare i bimbi piccini ancora prima
RispondiEliminaAnche io sono d'accordo per mantenere l'orario di entrata alle 8.20, già è faticoso stare 8 ore a scuola svegliarsi anche prima sarebbe disastroso!
RispondiElimina(francesca mamma della IV Da Verazzano)
Vorrei che l'orario attuale fosse mantenuto.
RispondiEliminaMarina - da Verrazzano
Assolutamente da mantenere l'orario di entrata alle 8.20.
RispondiEliminaGrazie
Andreas Steidele
Sono d'accordo per mantenere l'orario di entrata alle 8:20.
RispondiEliminaUna domanda: l'anticipazione dell'ingresso determinerebbe di conseguenza l'anticipazione dell'uscita?
Sì, indubbiamente: se si entra alle 8.05, si esce alle 16.05.
RispondiEliminavoto per rimanere 8.20
RispondiEliminachiara drusi VB FERMI
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaEsperimento già provato qualche anno fa con risultati catastrofici per il grande numero di bambini concentrati nello stesso orario e con emoragia continua di ritardatari, ma ancora peggio era all'uscita
RispondiEliminaBarbara Ferrero
scuola E. FERMI
Pessima idea...siamo impazziti?!!
RispondiEliminasono proprio contraria all'idea, è già presto per i bambini piccoli!
RispondiEliminacontrarissima,manterrei l'orario di sempre.Polo
RispondiEliminaNon vedo quale utilità avrebbe anticipare di 15 minuti l'entrata, sono anch'io per il mantenimento dell'orario attuale.
RispondiEliminanoi siamo per il mantenimento dell'ENTRATA 8 E 20.
RispondiEliminaTeresa e Giuliano
Assolutamente 8.20!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMarina
19/12/12...ricordiamoci anche dei genitori che devono correre in ufficio..l'entrata 15 minuti prima ...aiuta....8.05 sempre "manfredi"
RispondiEliminaper chi ha l'esigenza di lasciare prima i figli a scuola esiste un servizio di accoglienza anticipata svolto dai LET.
EliminaSe passasse questa proposta io non potrei più andare a prendere mia figlia a scuola e dovrei pagarmi un'ora di babysitter tutti i giorni.
RispondiEliminaE poi ci chiedono pure di pagare il contributo volontario del POF: mai più!!!!!!!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaIO SONO PER IL MANTENIMENTO DELL'ORARIO IN VIGORE 8.20 - 16.20 RIPRENDERLA AL POMERIGGIO DIVENTEREBBE PER ME UN GRANDE PROBLEMA.
RispondiEliminaGRAZIE
SCUOLA DA VERRAZZANO
IO VORREI MANTENERE L'ORARIO IN VIGORE IL QUALE PER I GENITORI CHE LAVORANO GLI PERMETTE DI RIUSCIRE AD ARRIVARE IN TEMPO A RITIRARE I PROPRI FIGLI DA SCUOLA.
RispondiEliminaGRAZIE
SCUOLA FERMI
ALEXANDRA. SCUOLA FERMI.
RispondiEliminaPer l'entrata potrebbero non esserci problemi, perchè 15 minuti al mattino, con un piccolo sforzo di andare a letto prima e alzarsi anche un pò prima, lo possono fare tutti senza danni.
Altra cosa è andarli a riprendere al pomeriggio. Per le famiglie (fortunate) che ancora hanno un lavoro (e ricordiamoci che a Genova il lavoro è principalmente localizzato a centro / ponente) già arrivare alle 16.20 è abbastanza drammatico, se poi si anticipa ancora, la cosa diventa ai limiti dell'umano (a meno di licenziarsi). Ricordiamo anche che chi lavora, per arrivare in tempo, usa normalmente l'auto, e la scuola Fermi non ha il parcheggio di un supermercato e un'autostrada come accesso. Non è nemmeno proponibile dire "ci possono pensare i nonni".
Da ciò, noi siamo per IL MANTENIMENTO dell'orario attuale.
Grazie.
Tanto oramai è cosa decisa, mi pare di capire.
EliminaPiù semplicemente come esiste il pre-scuola, dare anche il dopo scuola?
A PAGAMENTO naturalmente...
Così che tutti quelli che NON posseggono batterie di nonni, sapete nel mondo reale c'è chi non ne ha,
chi non ha zii, zie e cose così, vita dura la nostra
e mettiamo la cosa più banale del mondo i due genitori che lavorano!!!
Possano tranquillamente andare a prendere i propri figli senza fare i salti mortali?
Nella scuola comunale dell'infanzia esiste, sarà cosi difficile applicarlo anche alla scuola primaria?
Lascio così, questo quesito... In aria... Chissà...
Barbara Pingitore.