Sabato 6 maggio, dalle ore 9 alle ore 16, ai Giardini Luzzati - Spazio Comune è in programma “Chance Plus – Mercato, Nuove Comunità, Riciclo”. Lo spazio sopra piazza delle Erbe, nel cuore del Centro Storico di Genova diventa per un giorno un grande mercato a cielo aperto che vedrà insieme i venditori di Corso Quadrio, riuniti sotto il progetto Chance del Comune di Genova, i “Repessin” di quartiere, librai e artigiani e uno speciale “mercatino dei bambini”.
******Chiunque voglia aderire con un proprio “banco” può farlo entro le ore 12 del 5 maggio scrivendo una mail all’indirizzo repessin@muragenova.it e pagando € 3 per lo spazio che sarà messo a disposizione. ********
L’evento aperto a tutta la città si ispira a mercati europei come la Feira da Ladra, di Lisbona, oggi fra le principali tappe turistiche nella capitale portoghese, o come Porta Palazzo, a Torino dove le parole d’ordine sono “autosostenibilità” e “riciclo”. Si possono trovare a prezzi molto contenuti vestiti, scarpe, borse, accessori, piccoli elettrodomestici, libri, utensili antichi o semplicemente usati, che nelle mani degli acquirenti possono avere una “seconda vita”, in un’ottica anticonsumistica di risparmio e riciclo. Molti sono gli effetti positivi di questi progetti che poco hanno a che vedere con l’economia e molto con il “sociale” e la rivitalizzazione dei territori. I “venditori”, o meglio “i proponenti”, considerato che non si tratta di figure professionali nell’ambito del commercio, rappresentano una comunità aperta, in dialogo col territorio, capace di integrare nuovi e vecchi cittadini, stranieri e italiani, turisti e autoctoni, riuniti per il tempo dell’apertura dei banchetti da uno scopo comune. Sono modelli interculturali in grado di mediare più efficacemente e spontaneamente di altre iniziative dal carattere più teorico. Sono occasioni di scambio, materiale e immateriale, conferiscono allo stesso tempo dignità al lavoro di chi, fra i “proponenti” non ha migliori opportunità professionali, essendo regolamentate dalla politica che nell’inquadrarle dal punto di vista legislativo lancia anche un messaggio importante: non si combattono i poveri ma la povertà.
In questa fascia si collocano gli aderenti al progetto Chance, nato nel 2015 e gestito oggi da Federazione Regionale Solidarietà e lavoro, come risposta agli assembramenti spontanei di via Turati.
Il 6 maggio Chance diventa “Chance Plus” per suggerire un’ulteriore possibilità di integrazione e arricchimento per il territorio e il turismo.
Dicono gli organizzatori: “Riciclare non è chic solo nei marchés aux puces parigini, a volte si tratta solo darsi orizzonti geografici più ampi quando si pensa alla propria città e ai propri concittadini”.
Nessun commento:
Posta un commento