sabato 6 maggio 2017

L'angolo solidale

Buongiorno,
sono Barbara Bonaccini, mamma di Larissa, un'allieva della primaria Da Verrazzano.

Lo scorso anno, insieme ad altri, mi sono occupata della raccolta di vestiario da spedire in Burkina Faso attraverso un'associazione che là opera. Il Burkina Faso, paese poverissimo di risorse, è tra i Paesi che più drammaticamente esprimono le condizioni del sottosviluppo africano.

L'associazione è AMICI PER L'AFRICA, una onlus del GRUPPO MISSIONARIO ANSA DELL'ARNO, che ho personalmente incontrato e visto operare in quel paese.

Un piccolo gruppo di persone che, senza intermediari, si occupa di vari progetti finalizzati allo sviluppo nei settori fondamentali della vita: alimentazione, alfabetizzazione e sanità, priorità e diritti fondamentali senza i quali nessuno può essere padrone del proprio destino.
Durante l'anno raccoglie fondi e materiale vario (macchine da cucire, biciclette, indumenti, cancelleria. ecc.) che spedisce in Burkina Faso in container e poi distribuisce direttamente, durante un viaggio autofinanziato da ciascun componente del gruppo, raggiungendo i piccoli villaggi dispersi nella savana.
L'associazione si occupa inoltre di sostegno a distanza.

Ma veniamo a noi e a quanto si può fare! 
Durante la festa di fine anno della scuola Da Verrazzano (sabato 27 maggio, in mattinata), ci sarà un piccolo angolo solidale con una bancarella in cui daremo, in cambio di piccole somme di denaro, capi di vestiario che avremo precedentemente raccolti.
A questo proposito invito tutti voi a donare indumenti che non vi servono più, estivi o primaverili, da adulto o da bambino. Potrete consegnare gli indumenti alla scuola Da Verrazzano ai collaboratori scolastici in queste settimane che precedono la festa.
Dopo il mercatino gli indumenti rimasti saranno da me consegnati all'associazione.

Ringrazio e saluto tutti

Barbara 
per informazioni 347-7245323

Nessun commento:

Posta un commento