lunedì 6 marzo 2017

Quarto Pianeta

Da parte del Coordinamento X Quarto


Dopo cinque anni di lavoro e di impegno per l’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, ci troviamo nuovamente in una situazione di stallo che richiede un’azione da parte di tutti coloro che hanno immaginato un futuro diverso per questo luogo. 

E’ il momento di rivolgere un APPELLO accorato e deciso alle Istituzioni affinchè comprendano che i cittadini non vogliono essere complici dell’opacità e della dissipazione di così tante energie e risorse pubbliche. 
In questi anni, attraverso le numerose iniziative chiamate Quarto Pianeta,  si è tentato di far conoscere e immaginare questo luogo per quello che potrebbe diventare, attraverso un nuovo utilizzo, pubblico e privato, ricollegandolo alla città anche nella sua dimensione culturale. Il contributo di tanti cittadini: professionisti, artisti, uomini di cultura, politici, sindacalisti, cittadini, e tante Associazioni riunite sotto la sigla del Coordinamento per Quarto è stato quello di affermare il principio di un’amministrazione condivisa del Bene Comune, affinchè l’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto possa rinascere diventando una “cittadella per la salute, la socialità, il lavoro, per l’arte e la cultura, essere un luogo di ricerca, punto d’incontro e condivisione di realtà differenti che ora più che mai hanno bisogno di lavorare vicine e di avere un luogo per crescere”. 

Il ritardo di A.R.T.E.  nella presentazione del Progetto Urbanistico Operativo e di conseguenza della sua approvazione è diventato insopportabile.
Questo atto è quello che permette al Comune di diventare proprietario di una parte del complesso ottocentesco e di conseguenza di intervenire avviando il processo di integrazione socio-­‐sanitaria con la Casa della Salute di ASL 3.

Chiediamo alle Istituzioni di essere trasparenti. 

Chiediamo di rendere di dominio pubblico quello che sta succedendo, per evitare di portare su un binario morto un processo complesso e faticoso, che va avanti omai da anni, con la conseguente alienazione di energie e risorse pubbliche.

Insieme, cittadini e Istituzioni, possiamo ancora farcela. E’ interesse della buona politica difendere questo percorso di collaborazione tra la cittadinanza attiva e le Istituzioni. Si dia prova di maturità politica ed Istituzionale e si diano gambe all’Accordo di Programma affinchè avviare la concreta possibilità di fare entrare Enti Privati capaci di collaborare nella rigenerazione di questo luogo. 

Il Municipio Levante e il Coordinamento per Quarto danno appuntamento per un'Assemblea, invitando le Istituzioni coinvolte nell’Accordo di Programma e tutte le forze vive della città per un pubblico confronto. 

Giovedi 23 marzo alle ore 17.00 

Sala del Minor Consiglio - Palazzo Ducale 

Nessun commento:

Posta un commento