domenica 7 giugno 2020

SPETTACOLI!


Martedì 9 Giugno 2020
alle ore 21.30
in diretta live al seguente link
 sulla piattaforma ZOOM:
Meeting ID: 927 1977 4129
Password: 467435

Si concludono online i laboratori di Teatro Educazione condotti da Officine Papage presso l'Istituto Comprensivo Quinto Nervi di Genova.
Dopo l'interruzione dell’attività in presenza, dovuta alla chiusura delle scuole, la compagnia ha deciso di continuare sul web il percorso intrapreso e portare a compimento il progetto, che quest’anno festeggia il suo 10° anniversario.


Menefreghismi ovvero che me ne frega dell'uomo che piantava gli alberi
20 ragazzi della secondaria di primo grado e alcuni delle superiori disegnano un ritratto grottesco, tagliente e ironico della loro ‘strana’ età, fatta di moltissimi “non me ne frega” e di un ostentato disinteresse per la maggior parte delle cose. “Boh” è la risposta più frequente ad ogni domanda, quella che la fa da padrona durante le chiacchierate/interrogatori con ogni adulto di riferimento.
Il lavoro mette in scena la caricatura di una generazione apparentemente ‘piallata’ al disinteresse totale per la vita che gli scorre accanto, tra genitori iperprotettivi o assenti, insegnati noiosi e autoritari, amici da imitare, da superare a volte da evitare. In mezzo a questa inedia, all'improvviso esplodono guizzi di energia e di interesse per alcune cose che fanno davvero ridere, sorridere e… pensare, mettendo a nudo fragilità e tenerezze fino all’inevitabile lieto fine.
La drammaturgia è originale, i ragazzi si sono messi in gioco nel raccontarsi e nel definirsi: un lavoro di approfondimento e presa di coscienza intenso all'insegna del divertimento.

RodariAmo
Il lavoro ha coinvolto i bambini della scuola primaria e si è sviluppato sulla lettura e l'analisi di alcune delle storie più famose della raccolta “Favole al telefono” di  Gianni Rodari. I nostri piccoli attori ci racconteranno le vicende dei personaggi e daranno vita alle immagini poetiche di Rodari, rielaborate e riassunte in piccoli video e momenti in diretta online.

Nessun commento:

Posta un commento