lunedì 6 novembre 2023

Consiglio d'Istituto. Incontro del 30 ottobre 2023 - anno scolastico 23/24

 

La solita premessa. 
Quello che state per leggere non è il verbale dell'ultima sessione di lavoro del Consiglio d'Istituto. Questo che segue è il resoconto parziale e soggettivo di ciò di cui si è discusso il 30 ottobre, rispettando l'impegno di comunicazione e informazione che i genitori eletti nel 2021 si sono assunti nei confronti delle famiglie dell'Istituto Comprensivo Quinto Nervi di Genova. 


  • Aggiornamento del PTOF (che vi ricordiamo è disponibile https://icquintonervi.edu.it/wp-content/uploads/2022/01/PTOF-2022-2025.pdf), con le attività specifiche di quest’anno scolastico:

    • Il progetto di quest’anno è “Leggere… Oltre i confini”

    • Con i contributi volontari dei genitori quest’anno saranno finanziate:

      • Infanzia: attività motoria e alcune ore di musica con esperti esterni,

      • Primaria: un laboratorio con tematica legata al progetto d’istituto, e scelto dai docenti di ogni classe, e alcune ore di teatro o arte con esperti esterni,

      • Secondaria: un laboratorio con tematica legata al progetto d’istituto, e scelto dai docenti di ogni classe, e si avvierà una collaborazione con il teatro San Pietro per affittare la sala in occasione di spettacoli di particolare interesse.

    • Il piano delle gite sarà presto pubblicato, e non vediamo l’ora perchè ne abbiamo avuto una piccola anticipazione e sarà bellissimo! Ringraziamo i docenti, la segreteria, Maria Grazia in particolare, e la dirigente per la partecipazione, la cura e l’attenzione che pongono nell’organizzazione di queste gite, che sono occasione preziosa di crescita per i nostri ragazzi. Il bando (su invito) per i pullman uscirà a breve.

  • Commissione mensa:  4 genitori hanno dato la loro disponibilità per questo importantissimo ruolo, per la verifica della qualità del servizio mensa nelle nostre scuole. Grazie a Claudia Vaccaro (infanzia via Somma), Marco Iemolini e Roberta Cocchella (Fermi) e Samuel Meheret Abraham (Da Verrazzano) per la loro disponibilità!

  • E’ stato ratificato il calendario scolastico 2023-2024. Come l’anno scorso, il calendario dell'istituto coincide con il calendario scolastico regionale, e la scuola non ha autonomia di decidere giorni di chiusura aggiuntivi. Anche quest’anno non ci sarà fermo didattico: si suggerisce a chi ha intenzione di fare la settimana bianca, o assenze prolungate per motivi familiari, di parlare con le maestre dei propri figli per pianificare l’assenza nel modo migliore per i bambini. 

  • Considerando l’alto numero di richieste pervenute quest’anno, la dirigente ricorda che:

    • Nelle classi a tempo pieno, la mensa è considerata tempo scuola: non è possibile prendere un bambino prima di pranzo, e riportarlo dopo pranzo

    • L’orario di uscita va rispettato, anche nelle scuole dell’infanzia. Si prega i genitori di chiedere autorizzazione per uscite anticipate solo per seri motivi (motivi medici, per appuntamenti di riabilitazione o trattamenti ricorrenti, impegni sportivi agonistici, ecc.). L’autorizzazione non può essere concessa per motivi organizzativi delle singole famiglie, per consentire il normale svolgersi delle attività didattica e della programmazione

    • La scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica si esercita al momento dell’iscrizione alla prima classe della scuola primaria o secondaria. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e può essere modificata per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. Non si può cambiare idea, né in un senso né nell'altro, ad anno in corso, o oltre il termine delle iscrizioni. Quindi chi vuole cambiare idea per l’anno scolastico 2024-2025, dovrà comunicarlo entro gennaio prossimo (data esatta da definire in base a quando terminano le iscrizioni).

  • Anche quest’anno, come consuetudine, sarà assegnata una borsa di studio in memoria dell’ex alunno Alex Dalla Costa, che purtroppo ci ha lasciati 15 anni fa alla fine della classe terza all’età di tredici anni. La famiglia di Alex ogni anno devolve una borsa di studio, da assegnare a uno studente che abbia dimostrato sensibilità e che si sia distinto nel dimostrare particolari attenzioni nei confronti dei compagni, specialmente dei più bisognosi di aiuto, oltre che aver raggiunto ottimi risultati nelle diverse discipline scolastiche

  • Scuola infanzia via del Commercio: a seguito di un incontro tra la scuola e il municipio, si conferma il ritorno della scuola nella sede di via del Commercio per l’anno scolastico 2024-2025. Nella zona dell’ex Aura la demolizione è conclusa, e i lavori sono stati interrotti in attesa di una nuova destinazione dell’area. E’ stato pertanto ritenuto che la scuola possa tornare nella sua sede. Nel frattempo sono in corso i lavori di ristrutturazione: rifacimento dei bagni, miglioramento dell’acustica e tinteggiatura delle pareti.

  • Sportello DSA: da quest’anno è attivo lo sportello DSA dedicato alle famiglie e usufruibile su prenotazione.

  • Progetto Scuola Aperta: da lunedì 6 Novembre (due gg alla settimana) i ragazzi potranno trovare nella biblioteca della sede uno spazio aperto, dove potranno leggere, eseguire compiti o lavori di gruppo, affiancati da alunni di scuole secondarie di II grado e sotto la supervisione di un docente. 

    Componente genitori del CdI