
Vi scrivo perché mi sento davvero a disagio per quello che è successo alle medie l'ultimo giorno di scuola.
Credo che il Comitato dei Genitori possa anzi, debba dire qualcosa.
Il mio disagio non è causato dai miei figli, che sono andati a scuola rigorosamente senza schiuma da barba, uova o farina,
ma dal fatto che vedo e sento di molti genitori di ragazzi delle medie che quasi partecipano a queste ignobili gazzarre…
… addirittura madri che consegnano ai figli la schiuma all'uscita da scuola.
So di episodi sconcertanti di imbrattamento delle strade vicine alle sedi scolastiche, nei parchi, addirittura alle persone.
Posso dirvi che la Dirigente è andata in alcune classi (alla sede) e sono stati fatti svuotare gli zaini e sequestrate bombolette di schiuma, uova e farina che sono stati poi tenuti in presidenza e chiamati i genitori che oggi (giorno di esposizione dei quadri) dovrebbero essere andati a scuola a "ritirare" il materiale sequestrato.
Ho interrogato i miei figli e ho capito che in alcune classi nessuno aveva nulla mentre in altre (anche prime!) tutti avevano le bombolette di schiuma.
In alcune classi i ragazzi si sono colorati i capelli con lacche colorate ma hanno chiesto prima il permesso ai professori e comunque si sono "laccati" a casa.
Trovo indegno che un giorno che dovrebbe essere allegro e festoso per tutti si trasforma in un incubo per coloro che abitano vicino alle scuole e per quelli che si trovano a passare nei parchi di nervi in quella mattina.
Mi è stato riferito che alcuni commenti della gente attribuiscono la responsabilità dello scempio alla scuola.
Io invece credo che la causa di questa vergogna è nelle famiglie, vorrei proprio vedere se a chi ritiene questo scempio solo una ragazzata di cui ridacchiare compiaciuto si trovasse la nonna, la porta di casa o la macchina impastati di uova, farina e schiuma.
Penso che sarebbe doveroso che il Comitato stigmatizzasse questo fenomeno e che, per il futuro, cercassimo insieme al Consiglio di Istituto riunito, una qualche soluzione per arginare l'idiozia generale.
Scusate i toni ma sono davvero indignata.
Flavia Botto
illustrazione di Bansky-Nighthawks