MINISCOOP il giornalino degli studenti

sabato 27 aprile 2019

Simonetta Salacone

La storia di una grande donna di scuola pubblica, che ha tracciato un solco.


domenica 14 aprile 2019

Una città a scuola

E' cominciato venerdì scorso un bellissimo percorso laboratoriale ideato, progettato e diretto -in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria L. Manfredi e infanzia Via Somma- da Valentina Fenoglio*
Un progetto in sette tappe e a costo zero legato a Leggere la Città, il tema conduttore di tanti interventi e tante attività didattiche per l'Istituto Comprensivo Quinto Nervi a.s. 2018/2019.

Ne anticipiamo qui di seguito il programma che verrà sviluppato prima in tutte le classi della primaria e infine con i bimbi dell'ultimo anno dell'asilo (progetto continuità), e che prevede una documentazione video e foto. Cercheremo di seguire lo sviluppo di questo interessante viaggio all'interno della "città" grazie alla neonata pagina Facebook del Comitato Genitori 😄

Il laboratorio vuole proporre ai bambini la possibilità di capire l’aspetto evolutivo e dinamico della città: la sua lettura non come oggetto immobile e cristallizzato nel tempo, ma le varie possibilità che ne può prendere lo sviluppo, lo stretto legame con il contesto, l’ambiente e le risorse.
I temi fondamentali, al di là di un apprendimento base di storia dell’urbanistica, saranno l’importanza della collaborazione, il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo delle risorse, l’arricchimento dovuto allo scambio culturale.

Dalla scelta strategica del primo insediamento, si individueranno gli aspetti ambientali e l’utilizzo delle materie prime secondo i propri mezzi. Sopratutto in questa fase sarà importante
la collaborazione reciproca dei bambini, guidati dall’intuito: ad esempio, costruendo capanne in legno consumeranno molta legna utile per il riscaldamento, per cui converrà passare all’uso della pietra; oppure, il consumo delle risorse locali li spingerà a cercare scambi commerciali, con conseguente necessità di costruire delle infrastrutture (porto, strade)...
L'INSEDIAMENTO PREISTORICO (CLASSE 3A, Scuola L. Manfredi, 12/04/2019)

*Architetto e mamma, non necessariamente in quest'ordine...

mercoledì 3 aprile 2019

Interconnessi. Essere e diventare adulti nel XXI secolo.

Lunedì prossimo 8 aprile, dalle 17 alle 18.30, la sociologa Stefania Operto della Scuola di Robotica illustrerà i risultati di un importante progetto scolastico che ha come tema principale la sicurezza, la legalità, l'uso consapevole delle nuove tecnologie, l'identità  "social".
Firewall: giovani pronti a navigare’ nasce nel 2014, proprio a Genova, per studiare e sperimentare la relazione tra social media e nuove forme comunicative: la sua ideatrice, la dottoressa Operto, svolge da molti anni attività di ricerca sugli impatti della tecnologia nella vita quotidiana, con una particolare attenzione agli aspetti riferibili all’interazione uomo-macchina. 

Un incontro gratuito, rivolto ai genitori delle scuole secondarie di primo grado ma aperto a tutti, rientra in un progetto di prevenzione primaria delle dipendenze (prevenzione primarie, cioè evitare che un fenomeno dannoso si verifichi in individui ancora indenni), a cura del SERT Asl 3 Genovese e della Cooperativa Minerva Onlus con il parteneriato dell'associazione Timiotera e il patrocinio del Comune di Genova. 

Il progetto Le 3 T - TV Tablet Telefonino accende e mantiene accesa un'attenzione critica e consapevole  sul “buon uso” delle tecnologie digitali, evidenziando i rischi che possono derivare da un utilizzo improprio.